Ricerca personalizzata

lunedì 3 agosto 2009

Marotta, un successo straordinario per la Festa della Tratta






Più di duemila persone sabato sera hanno letteralmente preso d’assalto la spiaggia nei pressi della zona del Molo per tuffarsi nella suggestiva atmosfera della Festa della Tratta. Dopo tanti, troppi anni, la rievocazione storica della pesca con tratta a mano, oggi vietata, è tornata a Marotta grazie all’associazione culturale Malarupta e all’indispensabile collaborazione delle Capitanerie di Porto di Fano e Marotta e dell’amministrazione comunale.
Turisti e marottesi non hanno voluto perdersi una delle pagine più affascinanti della storia della città e della cultura marinara. Una miscela di gastronomia, folclore e tradizioni esplosa verso le 20 quando i pescatori del Croc hanno calato le reti in mare dando il via alla rievocazione. La spiaggia si è riempita immediatamente di curiosi, di chi, emozionato, nel lontano 1969 era presente alla prima edizione della festa, e di molti turisti, provenienti anche dalla Finlandia, rapiti dalla rievocazione. Dopo il recupero a mano della tratta, il pescato è stato devoluto in beneficienza. In spiaggia anche i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Fano e Marotta, Giuseppe Semeraro e Vittorio Gemma, che hanno creduto fortemente nel ritorno di questa manifestazione, molto soddisfatti della riuscita. Intanto i ragazzi dell’associazione Malarupta insieme ai pescatori, sopra una lunga tavola, stendevano chili di sardoncini pronti per essere cucinati. Il menù, a detta di tutti, davvero squisito, con spaghetti alle vongole e frittura, è andato divorato. File interminabili davanti agli stands gastronomici per assaporare i gustosi sapori del mare.
“Non ci aspettavamo così tanta gente – sottolinea, visibilmente soddisfatto, il presidente dell’associazione Malarupta, Alberto Acquati – per questa prima edizione ed invece marottesi, turisti ma anche tante persone provenienti dall’entroterra, non sono volute mancare a questo appuntamento che ha rispolverato uno dei pezzi di storia più significativi di Marotta. Un successo che ci sprona a continuare sulla strada intrapresa, e cioè quella della promozione del territorio e delle sue tradizioni. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida iniziativa”. La serata è proseguita a suon di musica con il gruppo The Perticars e la diretta di Radio Ananas. E tra qualche giorno, sabato, arriverà la Notte Bianca, un altro appuntamento assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento