Ricerca personalizzata

giovedì 6 agosto 2009

“L’aura dell’immagine”: a Marotta la mostra personale di Francesco Caramia


“L’aura dell’immagine” è questo il suggestivo titolo della mostra personale di pittoscultura di Francesco Caramia che aprirà i battenti domenica 10 agosto 2009 nella Sala Arcobaleno.
Marottese di adozione, Caramia nasce a State un paesino alle porte di Taranto e si da piccolo si dedica alla cultura della pittura ad olio e alla scultura. I personaggi ed i paesaggi delle sue tele, secondo alcuni critici famosi, rispecchiano l’animo dell’artista Con pennellate sicure Caramia si lascia andare alla ricerca di coloro definito che suscitano nello spettatore meraviglia. Come sculture, inoltre, conosce perfettamente la materia essendo saldatore, tubista, fabbro.
“Per Caramia – scrive Stefano Troiani - scultura e pittura sono solamente mezzi con cui dà forza alla sua immagine e attraverso i quali esprime la propria sensibilità di uno aperto a raccogliere le vibrazioni della materia e dello spirito con prontezza e felice capacità di rievocarle nei linguaggi della comunicazione estetica. C’è un impulso nelle opere di pittura e di scultura di Caramia che le sa rendere piene di energia, di vitalità, dove lo spirito quasi annulla la corporeità o quanto meno la riduce a quel puro configurarsi, senza il quale sarebbe annullata la creaturalità esistente. Il pensiero dell’artista si chiarisce via via che l’immagine prende spazio e s’incorpora con l’estensione della materia, con la sonorità coloristica, con l’alternarsi del pino e del vuoto. Sia la pittura , come la scultura, si rivestono ogni volta di eleganza, con forti suggestioni di bellezza d’ispirazione, di contenuti formali, che sanno misurarsi con la contemporaneità sfuggendo alle inside delle mode. Sanno essere così messaggio e visione attuali della realtà con cui l’uomo si confronta ogni giorno, ma allo stesso tempo sanno imporsi come riflessione poetica, quando serena, quando drammatica, della condizione umana”. L’inaugurazione della mostra di Francesco Caramia si terrà lunedì 10 agosto alle ore 19 nella Sala Arcobaleno di via Parini a Marotta.
Sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Laura Servadio ed anche l’assessore della Regione Marche, Vittoriano Solazzi. Madrina d’eccezione Ersilia Riccardi presidente di uno dei circoli culturali più famosi del territorio. La mostra rimarrà aperta sino al 22 agosto e potrà essere visitata tute le sere dalle ore 20 alle ore 23.

Nessun commento:

Posta un commento