Ricerca personalizzata

martedì 4 agosto 2009

A San Costanzo si salta sulle note de La Tresca



L’estate a San Costanzo venerdì sera s’accenderà sulle note del gruppo folk “La Tresca”. Dopo il rinvio per maltempo del 10 luglio, la suggestiva cornice della rinnovata piazza Pascolini, è pronta ad accogliere la band laziale che vanta prestigiose collaborazioni nel panorama della musica impegnata e d'autore italiana: Modena City Ramblers, Bandabardò e Casa del Vento solo per citarne alcuni. Il concerto che avrà inizio alle 21.15, è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo e dal Circolo Arci "P. Paolini".
"Il gruppo – spiega l’assessore Filippo Sorcinelli – si rifà alla musica tradizionale folk irlandese spaziando anche nel rock melodico, ska e musica del Sudamerica. Dopo un inizio caratterizzato soprattutto dalla rivisitazione di tradizionali più o meno standard e cover di autori famosi, la band ha iniziato a scrivere di proprio pugno, mettendo in evidenza la forte presenza di suoni e storie della propria terra: gli Etruschi tra Orvieto, la Tuscia e il lago di Bolsena; in pratica un triangolo geografico che racchiude le radici dei componenti del gruppo”. Una band che sa far saltare e allo stesso tempo emozionare. La formazione è composta da sette musicisti: Stefano "Billy" Belardi (voce, chitarra acustica, bouzouki, charango, cori); Carlo "Ruben" Cempella (voce, basso, cori); Christian Arlechino (violino); Simone "Peo" Possieri (batteria e percussioni); Roberto "Jack" Chiovelli (flauti); Claudio "Ilio" Giuliani (chitarra classica); Fabrizio Virgili (fisarmonica).
Il ricco programma estivo proseguirà sabato e domenica con la ventitreesima edizione della Sagra della Crescia a Stacciola, organizzata dal locale comitato cittadino, e la Festa di San Lorenzo in programma lunedì a Cerasa.

Nessun commento:

Posta un commento