Ricerca personalizzata

lunedì 3 agosto 2009

Fratte Rosa: presentato il “Progetto Santa Vittoria Festival”


In un chiostro stipato di pubblico oltre ogni previsione è stato presentato il progetto che mira a trasformare il Santa Vittoria Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione, in un vero e proprio progetto di ricerca musicologica con una rassegna estiva capace di coniugare qualità delle esecuzioni, peculiarità delle proposte e spazio per i giovani musicisti.
Il maestro SIegmund Weinmeister, ha spiegato che la rassegna si specializzerà nel “Barocco”, quella corrente musicale che è alla base di tutta la musica popolare moderna, compresa l’attuale musica leggera o il rock, che nacque in Italia. “I tedeschi come me, i francesi, vennero in Italia per imparare questa musica, i musicisti italiani furono chiamati ovunque a farla conoscere…” – ha detto il maestro Weeinmeister
.
Questo spirito di ricerca della tradizione, ma anche di un respiro internazionale e di un palcoscenico per i giovani sono quindi alla base del progetto presentato dall’associazione LIS, Laboratorio di Idee per la Sostenibilità, all’interno di quello che il sindaco di Fratte Rosa Alessandro Avaltroni ha definito un ottimo esempio di coniugazione dell’intervento privato con l’interesse pubblico.
L’assessore regionale alla cultura e al turismo Vittoriano Solazzi ha voluto sottolineare come, dopo un anno di attività in questo ruolo, non finisca di stupirsi non tanto per la ricchezza del patrimonio culturale, architettonico, artistico e paesaggistico delle Marche, quanto per la ricchezza di iniziative di qualità che nascono da piccoli gruppi, come quello di Fratte Rosa con grandi potenzialità e ambizioni e con l’intento di offrire opportunità ai giovani artisti. Il progetto di Santa Vittoria coniuga inoltre arte cultura e nuove proposte ricettive in piena sintonia con le iniziative che la Regione intende sostenere in campo turistico e culturale.
Al termine della conferenza il chiostro del Convento Santa Vittoria ha offerto la sua ottima acustica ad un trio di giovanissimi musicisti conosciutisi al conservatorio di Ravenna.
Alice Miniutti al Violino, Veronica Fabbri al Violoncello e Mirko Maltoni al Piano, riuniti nel Trio Euterpe hanno presentato un repertorio di pezzi per trio di Mozart, Haydn e Beethoven.

Associazione LIS (Laboratorio Idee per la Sostenibilità)
Associazione promotrice del Santa Vittoria Festival

www.santa-vittoria-festival.eu

Nessun commento:

Posta un commento