Ricerca personalizzata

giovedì 14 maggio 2009

A Pergola, "La presenza dell'assenza"














In manovra di avvicinamento alla quotidianità, di spostamento di luoghi e di senso. L’arte contemporanea emergente abita spazi non convenzionali e indica percorsi trasversali e alterati, aperti, in progress. Dopo la presentazione di Sponge Collection, procede il progetto di possibilità e prossimità di Sponge Living Space con un nuovo appuntamento: La presenza dell’assenza.
Nello spazio a Mezzanotte di Pergola (PU) sabato 16 maggio 2009 alle ore 18:00, saranno presentati i lavori di Valeria Stipa e della compagnia di danza contemporanea M&F company di Benilde Marini a cura di Simonetta Angelini, con la collaborazione del Bar Bocciodromo di Pergola. La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 7 giugno 2009
.

L’assenza è la declinazione di una perdita, una separazione, una deriva. Dalla realtà, dalla ragione e da sé stessi. E ha consistenza, il vuoto: abita, altera, invade, possiede, segna, infetta. Esiste per evocazioni di ombre, per sottrazioni. Da forma ad una realtà alterata, L’"irrealtà contemporanea consiste nella “allucinante somiglianza del reale a sé stesso" (Baudrillard). Ha corpo l’iper-realtà allarmata e allarmante delle artiste in mostra. Agente e presente nello spazio e nel tempo nella performance; clonato, costretto, formato e deformato, smembrato, negato, confinato delle installazioni. Esso diviene medium, territorio di rappresentazione dialettica e catartica di una identità mutante e plurale, di una resistenza, di una permanenza possibile. Nell’assenza.

Il prossimo appuntamento con Sponge Living Space sarà il 13 giugno 2009 con la personale di Leeza Hooper.

Titolo: La presenza dell’assenza
Artisti: Valeria Stipa- M&F Company
Cura: Simonetta Angelini
Luogo: Sponge Living Space
via Mezzanotte 84, Pergola (PU)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Sede : Sponge Living Space
via Mezzanotte, 84, 61045 Pergola PU
Inaugurazione: sabato 16 maggio 2009 ore 18:00
Periodo: 16 maggio 2009 - 6 giugno 2009 visita su appuntamento
Info: +39 339 4918011, spongecomunicazione@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento