Ricerca personalizzata

giovedì 25 marzo 2010

Marotta, grande manifestazione popolare per il prolungamento della complanare: "Evitiamo l'ennesimo pastrocchio dovuto alla divisione amministrativa"


“La divisione ha creato e crea problemi come in un crescendo rossiniano. Uniamoci!”. Con queste parole chiare e decise, il Comitato Pro Marotta Unita, i diversi gruppi ed associazioni che specie nell’ultimo periodo sono nati nella Berlino dell’Adriatico per risolvere l’annosa questione dell’unificazione e le problematiche conseguenti, invitano i cittadini a partecipare alla grande manifestazione per chiedere il prolungamento della complanare fino a Torrette. L’iniziativa per via delle elezioni regionali è stata programmata per sabato 17 aprile alle ore 15.30. In città c’è già grande fermento.

Il corteo si snoderà lungo la strada Pergolese fin oltre il cavalcavia dell'autostrada, e di lì in via Strada di Mezzo fino al confine dei tre Comuni, Mondolfo, Fano e San Costanzo, e quindi in via Vecchia Osteria, per sfociare poi in piazza Kennedy dove si terrà la fase conclusiva della protesta.

“Un ennesimo pastrocchio dovuto alla divisione amministrativa che vanificherà la spesa milionaria per un primo tratto di complanare che andrà a sfociare negli "imbuti" di via Vecchia Osteria e Strada di Mezzo. Tutti i cittadini di Marotta ma anche di tutta la vallata del Cesano speriamo che intervengano numerosi per far sentire la propria voce”.

Ma qual è la situazione? La circonvallazione a monte dell’autostrada prevista come “opera compensativa” alla terza corsia dell’A14, al momento, dalla Strada Provinciale 424 arriverà al confine con San Costanzo e Fano, andando a far gravar la viabilità sulla strettissima via Vecchia Osteria. In pratica poco più di un chilometro che invece di risolvere i problemi relativi al traffico di Marotta li accentuerebbe notevolmente.

Il Comune di Mondolfo in sede di Conferenza di Servizi ha richiesto e ottenuto dalla Società Autostrade la costruzione di un chilometro di circonvallazione che oltrepassa la frazione di Marotta di Mondolfo, a monte dell’autostrada, dalla SP 424 Pergolese sino al confine col Comune di Fano in direzione nord e che questo tronco stradale si collegherà con la provinciale di via Sterpettine sino al confine con Senigallia, oltrepassando così tutta Marotta sud. Ora è necessario che la circonvallazione prosegui nei territori dal Comune di San Costanzo e Fano, almeno sino al ponte autostradale che conduce a Torrette di Fano.

Alla luce di questa situazione, affinché l’opera possa essere realizzata, in pratica la bretella venga allungata di circa 2 chilometri, serve che le Amministrazioni comunali coinvolte agiscano unitariamente con rapidità e decisione, coordinate dalla Provincia per riaprire la trattativa con la Società Autostrade.

L’obiettivo della grande manifestazione è proprio questo, stimolare gli Enti interessati a rimettersi intorno ad un tavolo parlando finalmente una sola lingua.

Nessun commento:

Posta un commento