Ricerca personalizzata

venerdì 26 marzo 2010

Marotta, ripascimento delle scogliere. Al via anche i lavori di sistemazione del lungomare


In vista delle festività pasquali, che da sempre rappresentano un gustoso antipasto in vista dell’apertura vera e propria della stagione estiva, l’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Mondolfo ha attivato una serie di interventi a Marotta. Lavori che riguardano in modo particolare il ripristino dei muretti sul lungomare, a cui ne seguiranno altri di ripulitura dell’arenile, asfaltatura e sistemazione delle acque nere e bianche.

“La notizia che in questi giorni ha destato maggiore attenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzione del territorio, Mirco Carboni – è senza dubbio l’intervento da parte della Regione Marche a Marotta dove è stato eseguito un ripascimento delle scogliere. In seguito alle ultime mareggiate che avevano interessato la costa del nostro Comune tra le fine del 2009 ed i primi mesi del 2010, ci siamo attivati con una serie di incontri e richieste indirizzate agli organi regionali affinché venissero trovate risorse per intervenire in modo celere sul litorale”. Il ripascimento al momento ha riguardato i tratti di scogliere davanti a piazza Kennedy e alla zona prospiciente Villa Valentina, per una spesa che si aggira intorno ai 110mila euro. “L’intervento non si può considerare conclusivo – prosegue Carboni, cercando di tranquillizzare gli altri bagnini che al momento non hanno visto interessato il proprio tratto di spiaggia – in quanto abbiamo chiesto alla Regione altri ripascimenti nel restante litorale del nostro Comune, ugualmente danneggiato. Speriamo che in vista dell’imminente stagione estiva gli operatori, con questi ripascimenti, possano davvero “guadagnare” qualche metro in più di arenile”.

Dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Mondolfo giungono anche altre buone notizie come l’avvio dei lavori di sistemazione dei muretti sul lungomare Cristoforo Colombo di Marotta. Altri interventi programmati, inoltre, interesseranno l’asfaltatura del lungomare anche se prima verranno terminati gli interventi di sistemazione delle acque bianche nel tratto che da piazza Roma giunge sino a Piazza Kennedy.

“Si tratta di lavori di sistemazione del lungomare marottese nel suo complesso che con l’arrivo del bel tempo possono essere effettuati in modo celere e che rientrano nel programma di restyling che come Amministrazione comunale ci siamo prefissati i vista dell’apertura della stagione turistica. Certo – conclude l’assessore ai lavori pubblici – il dover rispettare il patto di stabilità non ci consente di poter contare su cifre straordinarie, pur avendo a disposizione soldi non possiamo spenderli, ma sicuramente cercheremo di presentare a turisti e cittadini, un lungomare all’altezza delle aspettative”.

Nessun commento:

Posta un commento