Ricerca personalizzata

martedì 22 giugno 2010

Al Museo del Balì: Discussion games


Per il secondo appuntamento dei “Giovedì-amoci al Balì”, una ventata internazionale porta giovedì alle ore 21 al Museo del Balì i moderni Discussion games, eventi promossi dall'Unione Europea.

I giochi di discussione rappresentano un modo semplice ed efficace per stimolare la discussione su argomenti che hanno ricadute significative sul mondo che ci circonda. I partecipanti, divisi in gruppi, sono chiamati a impersonare ruoli, difendere opinioni e raggiungere obiettivi attraverso l'interazione e il dialogo con gli altri.
L'obiettivo principale non è la discussione fine a se stessa, ma l'idea di creare consapevolezza in individui che sempre più spesso non si sentono parte attiva nella società in cui vivono.

Un po' tavola rotonda, un po' chiacchierata da bar, un po' gioco di ruolo, i Discussion games incoraggiano il confronto e lo scambio di opinioni per trovare un terreno comune da condividere e ampliare i propri orizzonti di pensiero.

Argomenti tecnico-scientifici di attualità, come i cambiamenti climatici e le nanotecnologie, oppure meccanismi sociali alla base dell'economia su larga scala potrebbero essere alcuni punti di partenza per una vivace discussione corale.
Per chi ama le sperimentazioni e i dibattiti pubblici.

Da 16 anni in su.
Si consiglia la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento