Ricerca personalizzata

martedì 22 giugno 2010

Pergola, 40esima edizione della Festa del Vino. Tantissime le iniziative


La Pro Loco di Pergola (PU) organizza anche quest’anno come tradizione nell’ultimo fine settimana di luglio la tradizionale FESTA DEL VINO, giunta ormai alla 40esima edizione.

Sarà una nuova occasione per trascorrere a Pergola (provincia di Pesaro Urbino) una o più giornate all’insegna del divertimento con musica e allegria, ma anche per assaggiare e conoscere il vino, importante prodotto tipico del nostro paese, per scoprire il nostro territorio, nell’entroterra delle Marche e visitare il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Per tutto il fine settimana, nelle serate di Venerdi 23, Sabato 24 e Domenica 25 luglio, si potranno assaggiare il vino D.O.C. oltre al tipico vino di visciole e altri vini locali insieme a gustosi piatti e pietanze, nelle cantine e osterie che saranno aperte nei vicoli del centro storico.

Oltre ai prodotti locali, per deliziare il palato, alla festa del vino di Pergola saranno proposte anche degustazioni di prodotti DOP della Provincia di Pesaro Urbino e saranno allestiti due spazi “D.O.C. D.O.C APRIAMO AL GUSTO” :
uno nel Palazzo Guazzugli Marini con le SERATE CON LE BOLLICINE MARCHIGIANE, in collaborazione con l’Enoteca Balducci Lazzari Secondo, con degustazioni con sommelier di vini marchigiani l’altro in Piazza Ginevri (Sabato 24 e Domenica 25 luglio) con IL VINO IN CUCINA con suggerimenti e ricette proposte da Palma d’Onofrio, cuoca ospite della trasmissione di RAI1 e direttrice de “La scuola di cucina de La Prova del Cuoco” - www.laprovadelcuocolescuole.it

Altra novità di questa edizione è l’abbinamento del VINO con POESIA e PITTURA:
Venerdì 23 luglio alle 18,30 presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza verrà inaugurata la mostra di pittura di Maurizia Gentili “I Vinarelli, ovvero l’arte di dipingere col vino” con degustazione del vino di visciole utilizzato dall’artista Piacentina per realizzare queste sue particolari opere.
Alle 22 invece, in Piazza Ginevri, premiazione del concorso di poesia “VERSIamo” dedicato al vino e all’uva, per il quale le opere dovranno pervenire entro il 30 Giugno.

Lunedì 26 luglio la festa del vino di Pergola sarà finita nel centro storico, ma ci sarà un altro appuntamento, più riservato e tranquillo, per gustare i vini e i prodotti locali:
MENU’ AL CALICE una cena con 6 portate servite nei calici, al Ristorante Il Gatto e la Volpe a Montevecchio di Pergola (PU). Con sommelier e produttori a presentare le tipicità della zona.
Depliant, orari, maggiori informazioni sulla festa del vino e sulle iniziative per trascorrere un gustoso week end nelle Marche, a Pergola (PU), saranno a breve pubblicate nella nuova versione del sito www.prolocopergola.it.

Per informazioni prolocopergola@valcesano.com - Simona 3334057338

Nessun commento:

Posta un commento