Ricerca personalizzata

domenica 20 giugno 2010

Centrale turbogas, il gruppo Fuoritempo chiede al Comune di Corinaldo un incontro con il Sottosegretario Stefano Saglia


Ruoli ben diversi ma stessa grande determinazione a non abbassare la guardia riguardo alla questione della centrale turbogas di Corinaldo.
Da una parte il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano che nonostante la risposta nei giorni scorsi del Ministero dell’Ambiente continuerà con maggior forza nelle azioni intraprese.
Il parere interlocutorio negativo della Commissione tecnica di Valutazione d’Impatto Ambientale sulla base del quale il Ministero procederà al più presto all’emanazione di un provvedimento interlocutorio negativo, secondo il Comitato non mette definitivamente la parola fine sulla delicata vicenda.

Anche il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume non molla la presa. L’obiettivo dei volontari dell’informazioni è di ripetere l’incontro con l'On. Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico, avvenuto sabato 13 febbraio presso la sala del consiglio comunale di Corinaldo.
Francesco Montanari del gruppo Fuoritempo per questo aveva scritto il 14 aprile all’Amministrazione comunale di Corinaldo. Non avendo ricevuto risposta, nei giorni scorsi è stato inviato al sindaco un sollecito.

“Chiediamo gentilmente di ripetere tale iniziativa con un incontro a differenza del precedente aperto al pubblico da tenersi al più presto. La richiesta è motivata dalla possibilità, fornitaci dallo stesso On. Saglia all'uscita dall'incontro del 13 febbraio, di ritornare dopo le elezioni regionali. Un incontro pubblico con il sottosegretario sarebbe auspicabile per riproporre gli stessi interrogativi sulla centrale turbogas ad elezioni regionali avvenute”.

All’incontro di febbraio Saglia affermò che la previsione di un impianto come quello progettato dalla Società Edison per Corinaldo deve essere contestualizzato nel territorio dove ne è prevista l’istallazione e che da parte del Governo non c’è la necessità di questo tipo di infrastruttura. Con il parere negativo della Regione, concluse Saglia, il Governo non darà autorizzazione alla centrale turbogas.
Il parere della Regione sulla compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione di una centrale termoelettrica da 870 MWe da ubicare nell'area industriale Zipa di Corinaldo, è arrivato il 19 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento