Ricerca personalizzata

martedì 22 giugno 2010

Orciano, ricca estate con la rassegna nazionale “Impressioni d’arte"


Ha preso il via domenica la quinta rassegna nazionale di arti multimediali
“Impressioni d’arte”, organizzata dall’Accademia dei Tenebrosi e delle arti fotografiche e figurative “p. Niccolò Betti”, associazione corale “Gaudium Vocis”, oratorio Kolbe, circolo Acli e associazione musicale “Compagnia delle arti”, con il patrocinio del Comune.
Il 2010 è un anno di celebrazioni: ricorre il secondo centenario del manoscritto “La macchina volante settecentesca” di padre Niccolò Betti. Il progetto “Impressioni d’arte 2010” si inserisce in questo evento e propone per il quinto anno consecutivo una serie di concerti corali e musicali, mostre d’arte e spettacoli di multivisione. Una novità sarà lo spettacolo di multivisione e danza presentato dall’associazione “Il parallelo” di Francesco Lo Pergolo, di Padova: immagini giganti proiettate sulle pareti delle case di piazza Garibaldi e performance di danza tra il pubblico.
Domenica si è alzato il sipario alle ore 16 presso il Museo della Corda e del Mattone con la presentazione del libro “Profumo di verbena” di Piero Talevi. L’incontro del 26 giugno sarà dedicato al volume di Leandro Castellani “Lavinia e il poeta”.
Alle ore 21 poi, all’auditorium Santa Caterina si terrà la settima rassegna di canto corale “M. Giovanna Di Capua” con i cori di Orciano, San Costanzo, Mezzocorona di Trento e Badia Prataglia di Arezzo. A seguire ci si trasferirà in piazza Garibaldi per assistere ad incursioni di danza urbana dal titolo “Un’idea per l’agorà”.
Il 3 luglio è in programma “Orcianodiafestival”. Un ricordo degli oltre 20 anni di multivisione e fotografia: mostre, proiezioni con incursioni musicali a cura di “Imago Multivisioni” di Orciano.
“Sulle tracce dei vasai” è il libro di Gianni Volpe che verrà presentato il giorno successivo.
Spazio alla musica dei gruppi locali il 24 luglio, mentre il 1° agosto sarà inaugurata la mostra di Antonio Battistini “Omaggio al Creato… per dire grazie”. Infine il 7 agosto si aprirà l’esposizione collettiva di artisti orcianesi.

Nessun commento:

Posta un commento