Ricerca personalizzata

sabato 26 giugno 2010

Orciano, stasera 3 appuntamenti della rassegna “Impressioni d’arte”


Sarà un’estate ricchissima di appuntamenti ad Orciano grazie alla quinta rassegna nazionale di arti multimediali “Impressioni d’arte”, organizzata dall’Accademia dei Tenebrosi e delle arti fotografiche e figurative “p. Niccolò Betti”, associazione corale “Gaudium Vocis”, oratorio Kolbe, circolo Acli e associazione musicale “Compagnia delle arti”, con il patrocinio del Comune.

La manifestazione già iniziata con un buon successo di pubblico, proseguirà sabato alle ore 16 al Museo della Corda e del Mattone con la presentazione del libro di Leandro Castellani “Lavinia e il poeta”. La vera storia di Lavinia Feltria Della Rovere, marchesa del Vasto, sorella dell’ultimo Duca di Urbino, e di Torquato Tasso. Alle ore 21 poi, all’auditorium Santa Caterina si terrà la settima rassegna di canto corale “M. Giovanna Di Capua” con i cori di Orciano, San Costanzo, Mezzocorona di Trento e Badia Prataglia di Arezzo.
A seguire ci si trasferirà in piazza Garibaldi per assistere ad incursioni di danza urbana dal titolo “Un’idea per l’agorà”. Uno spettacolo di multivisione e danza a cura della Compagnia NU.D.I. di Padova.

Il 3 luglio è in programma “Orcianodiafestival”. Un ricordo degli oltre 20 anni di multivisione e fotografia: mostre, proiezioni con incursioni musicali a cura di “Imago Multivisioni” di Orciano e con la partecipazione del trio musicale “Incipit Suite”.
“Sulle tracce dei vasai” è il libro di Gianni Volpe che verrà presentato il giorno successivo. La ricerca geografico-antropologica sui vasai e le vaserie presenti nelle città e nei paesi delle basse valli del Metauro e del Cesano, giunta alla quarta edizione conduce a un legame tra l’arte vasaria e la terra di Orciano.
Spazio alla musica dei gruppi locali il 24 luglio, mentre il 1° agosto sarà inaugurata la mostra di Antonio Battistini “Omaggio al Creato… per dire grazie”. Infine il 7 agosto si aprirà l’esposizione collettiva di artisti orcianesi “Percorsi d’arte”.

Nessun commento:

Posta un commento