Ricerca personalizzata

venerdì 16 aprile 2010

San Giorgio di Pesaro: a scuola di “cultura sostenibile”


Procede il percorso formativo dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sulle questioni legate allo “sviluppo sostenibile” e inevitabilmente all’ambiente. Le lezioni, gli incontri con esperti, i laboratori didattici e le escursioni sono previste dal Progetto ASSO finanziato dalla Regione Marche a favore delle scuole primarie e secondarie del Comune di San Giorgio di Pesaro.
Sistema Museo che ne cura la progettazione e il coordinamento riporta un calendario di attività diversificate a seconda del gruppo classe coinvolto e un elenco di incontri durante i quali l’apprendimento risulta dinamico e innovativo.
La finalità che ci si è posti con il progetto ASSO e che tuttora muove lo svolgimento degli appuntamenti e di coloro che sono coinvolti è quella di contribuire a determinare cambiamenti sul comportamento dei giovani verso l’ ambiente, di potenziare le conoscenze naturalistiche e favorire la valorizzazione del territorio.
“Considerando che i giovani saranno gli adulti di domani – come affermano gli Assessori Antonio Sebastianelli e Luciano Barbetta – è importante sensibilizzare questa fascia d’età ad una Cultura della sostenibilità. Grazie a questo progetto la scuola ha avuto un’opportunità in più per aprire le sue porte verso il territorio e verso le risorse ambientali e culturali, e per comprendere il loro ruolo di soggetti responsabili nel conservare e trasmettere i valori universali di rispetto e convivenza tra uomo e ambiente.”
Inoltre tematiche ambientale negli ultimi anni hanno coinvolto fortemente il Comune di San Giorgio: dopo la nascita del MuSA. Museo Storico Ambientale nel 2007, la realizzazione entro questo anno del parco fotovoltaico, l’allestimento didattico del Parco Urbano La Busca, il progetto ASSO ben si inserisce in questo programma che va verso una cultura sostenibile.

Ultimo appuntamento del progetto vedrà i ragazzi riunirsi nel pomeriggio di DOMENICA 30 MAGGIO nel centro storico di San Giorgio di Pesaro, per una giornata dedicata alla pulizia degli spazi urbani e alle riflessioni sul tema del consumo consapevole.
Il materiale prodotto durante l’anno scolastico verrà esposto in una mostra che verrà allestita presso i locali del MuSA. Museo Storico Ambientale a testimonianza dell’impegno e dell’interesse suscitato. Non mancheranno per quella giornata intrattenimenti e merenda!

Nessun commento:

Posta un commento