Ricerca personalizzata

mercoledì 14 aprile 2010

San Lorenzo, prosegue la rassegna "La nostra terra" promossa dall'associazione "Non uno di meno". Papolini: "Le associazioni sono determinanti"


Dopo il successo della serata inaugurale, giovedì alle ore 21 presso l’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “La nostra terra”, organizzata dalla nuova associazione laurentina “Non uno di meno”.
Molti cittadini hanno partecipato all’incontro di presentazione dell’associazione che è stata tenuta a battesimo dall’assessore all’Ambiente del Comune di San Lorenzo in Campo, Vincenzo Berti, e dal consigliere provinciale Massimo Papolini.

Durante la serata è stato proiettato l’interessante film-documentario “Home”.

“Mi fa molto piacere – ha sottolineato Papolini – che nascano associazioni come questa, non perchè possano sostituirsi alla politica, ma per svolgere un ruolo di forte pressione e di stimolo alla conoscenza. Maggiore è la cultura diffusa e l’impegno, migliore dovrà essere la qualità dei politici. Quello delle associazioni, specie se apartitiche, è un lavoro incoraggiante che fa da contrappeso a direzioni che la nostra politica sciaguratamente ha preso, parlo dei tagli alla pubblica istruzione, del ritorno al nucleare, della privatizzazione del servizio idrico. Togliere alla gente, sia dal punto di vista della consapevolezza sia da quello del potere decisionale, va esattamente contro l’interesse generale”.

A presentare la rassegna è stato uno dei fondatori dell’associazione, Diego Feduzi.
“Quattro film per illustrare i problemi che affettano la nostra “casa” e le conseguenze drammatiche alle quali cattive gestioni potrebbero portare. Il riscaldamento globale e la fine delle risorse non rinnovabili, la privatizzazione delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti. Un viaggio in Italia e nel mondo per capire cosa è ancora possibile fare; issare un argine per impedire il raggiungimento del punto di non ritorno”.
Giovedì sarà proiettato “Nostro pane quotidiano”, un film di Nikolaus Geyrhalter.

Nessun commento:

Posta un commento