Ricerca personalizzata

lunedì 12 aprile 2010

Matteo Ricci festeggia le «ragazze» più longeve della provincia. A Mondolfo il Comune ha «celebrato» i 100 anni di Annunziata Andreoli


«Non posso trattenermi a lungo con voi: ho un appuntamento con due “ragazze” della nostra provincia…». Ha scherzato così il presidente Matteo Ricci con gli anziani dell’associazione “Le fontanelle” di Fano, durante il pranzo organizzato la scorsa settimana per la conclusione dei lavori di ampliamento della sede.
C’era anche lui, infatti, a festeggiare nella stessa giornata il compleanno di Maria Ridolfi, la «nonna» più longeva dell’Unione Pian del Bruscolo che ha tagliato il grande «traguardo» delle 105 candeline. Con loro anche il sindaco di Montelabbate Claudio Formica e il vicesindaco Giovanni Pacifici. Oltre al parroco Orlando Bartolucci, che ha collaborato all’allestimento dell’affollata festa nel salone dell’oratorio: «Si tratta di un’autentica protagonista della memoria delle nostre terre – ha detto Ricci – E va ringraziata, per l’esempio di vita che oggi è in grado di trasmettere alle generazioni future».

Festeggiamenti analoghi a Mondolfo, dove il Comune ha «celebrato» i 100 anni di Annunziata Andreoli. Salutata, anche in questo caso, dal presidente della Provincia: «Sono momenti importanti, perché in queste occasioni si rafforza l’aggregazione e l’identità delle comunità locali – ha sottolineato Ricci nel chiostro di San’Agostino, accompagnato dal vicesindaco Francesco Moschini -. Nel nostro territorio si vive a lungo, anche per l’alta qualità della vita. Che tanti ci invidiano, seppure non sia misurata da nessuna classifica di natura economica».
Poi ha anticipato: «A maggio organizzeremo la festa della longevità. Che quest’anno sarà articolata su 3 appuntamenti distinti in 3 centri diversi per raggiungere ogni area della provincia».

Nessun commento:

Posta un commento