Ricerca personalizzata

lunedì 12 aprile 2010

Mondolfo, Diotallevi chiede al Comune l'adesione al progetto "Un bosco per la città" e di istituire la giornata della Festa degli alberi


Un ordine del giorno affinchè l’Amministrazione comunale aderisca al progetto “Un Bosco per la Città” ed istituisca la giornata della Festa degli alberi. La proposta arriva dal capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi.

“Le tematiche ambientali legate all’inquinamento riguardano sempre più da vicino anche piccole realtà come quella del Comune di Mondolfo. Pure a Mondolfo purtroppo si fa sempre più fatica a trovare spazi verdi, parchi e boschi che permettano di contrastare gli effetti nocivi dell’inquinamento. E’ chiaro che la riduzione delle emissioni inquinanti passa in primis per un cambiamento radicale dei nostri usi e consumi ma anche attraverso una programmazione del territorio più rispettosa dell’ambiente che garantisca uno sviluppo più armonioso e vivibile. In questo senso va l’iniziativa dell’associazione internazionale “Un Punto Macrobiotico” che ha elaborato il progetto “Un Bosco per la Città””.

In cosa consiste?

“Con il coinvolgimento attivo delle Amministrazioni comunali e delle associazioni del territorio punta a contribuire ad educare le giovani generazioni all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno oltre a offrire attraverso un’azione pratica, il rimboschimento, la possibilità di fruire di un piccolo bosco all’interno del Comune di pertinenza. Questo progetto trova nella giornata della “Festa degli Alberi”, il 27 novembre, il momento simbolico e rituale di massima partecipazione di tutte le scuole e associazioni. Ciò favorisce anche l’adempimento da parte delle amministrazioni locali delle direttive di cui alla legge 113/’92 che obbliga il Comune di residenza a piantare un albero per ogni neonato, obbligo disatteso da tanti Comuni così come dal nostro. Ecco perché dopo la proposta e l’interessamento attivo dell’associazione “Monte Offo” abbiamo pensato di presentare un ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale per proporre l’adesione anche di Mondolfo a questo bellissimo progetto in modo da destinare da subito alcuni terreni per la piantumazione di nuovi alberi”.

Nessun commento:

Posta un commento