Ricerca personalizzata

mercoledì 14 aprile 2010

A Fratte Rosa, l'associazione Fusiamoci propone il convegno COM-FUSIONE per illustrare il progetto del Comune Unico della media valle del Cesano


COM-FUSIONE - Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione - Sabato 17 aprile 2010 alle ore 17:00 presso il Convento Santa Vittoria di Fratte Rosa

Nella media valle del Cesano si è costituita un’associazione culturale per la promozione del comune unico tra Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo come strumento per dare una risposta concreta ai problemi che attanagliano il nostro territorio.
Ognuno di questi nostri Comuni, ha ora una propria struttura di governo ma ognuna è oppressa da una propria debolezza strutturale. In un contesto, ormai inevitabile, di federalismo amministrativo i comuni con dimensioni non adeguate si trovano sempre più in difficoltà.
Alle ristrettezze di bilancio i Comuni rispondono spesso con le “Unioni dei Comuni”, “Associazioni dei Comuni” e "Convenzioni per la gestione di servizi", ma il legislatore ci ha dotato di un mezzo più economico ed efficace, semplicemente permettendoci di applicare il principio cooperativo attraverso il cosiddetto "Comune Unico".
La fusione dei comuni della media valle del Cesano è l’opportunità per dare impulso allo sviluppo sociale, economico, politico e culturale di questo nostro territorio e per migliorare i servizi, la cura del territorio e il suo sviluppo turistico.
Il nuovo comune potrà essere un’istituzione capace di incidere nei processi decisionali regionali e volgerà alla semplificazione amministrativa e al raggiungimento di una sempre maggiore efficienza nell'erogazione di servizi ai cittadini.
Il nuovo comune, di circa 8.500 abitanti, diventerebbe l’ottavo per popolazione e per dimensione territoriale nella Provincia di Pesaro Urbino.
Per illustrarti questa idea ti invitiamo a partecipare al convegno.

Nessun commento:

Posta un commento