Ricerca personalizzata

giovedì 15 aprile 2010

A Marotta, “Carrellata su 8 secoli di pittura”. Nuovo incontro del Circolo Culturale Marotta


“Carrellata su 8 secoli di pittura” è il titolo del nuovo incontro organizzato dal Circolo culturale Marotta. L’appuntamento che vedrà ospite il pittore e scrittore Antonio Barbieri è per giovedì alle ore 21 presso la sala della Croce Rossa.

“L’arte è un aspetto della storia – spiega la presidente del circolo Ersilia Riccardi – perché frutto della particolare situazione ambientale e sociale dalla quale è emersa. E’ difficile dirsi se sono i fatti storici a condizionare le manifestazioni artistiche in un certo modo, oppure se sono queste a concorrere al determinarsi di quei caratteri, che poi puntualizzano una civiltà. Sono grata ad Antonio Barbieri per aver accettato l’invito. Chi meglio di lui avrebbe potuto intrattenerci intorno a otto secoli di pittura? Verranno proiettate immagini per meglio interessare gli intervenuti. L’ingresso è libero”.

Barbieri, nato a Sassocorvaro, medico specialista in odontoiatria, ha esercitato la professione dal 1952 a Fano e Cattolica. Dal 1989 abita a Marotta. Ha iniziato l’attività artistica, in qualità di pittore, nel 1956, esordio in campo nazionale nel 1957 a Bologna nella “Selezione dei 90”. Successivamente ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali. Ha esposto in prestigiose gallerie d’arte, di Bologna, Sanremo, Rimini, Francavilla a Mare, Chieti, Gabicce, Santa Croce a Magliano, Fano, Pesaro, Fabriano.

“Quando nel 1992 andò in pensione, dalla sua professione di dentista, per ritirarsi definitivamente a Marotta aveva anche al suo attivo un paio di romanzi. Per scrivere il primo, la voglia gli venne dopo aver visto il film "Il dottor Zivago", uscito nel 1985 e che si intitolava "Lungo il Fiume", impiegò quasi 9 anni. Poi il dito sulla tastiera si è "infuocato" ed è iniziata una produzione letteraria di tutti i generi, romanzi, polizieschi, novelle, poesie, ricordi storici, "scherzi", persino commedie”.

Nessun commento:

Posta un commento