Ricerca personalizzata

sabato 17 aprile 2010

"Pergola Città dei Motori", due giorni di eventi straordinari dedicati ai motori organizzati dall'Amministrazione comunale e la Scuderia Catria


Sabato 8 e domenica 9 maggio 2010, l’Amministrazione Comunale di Pergola e la Scuderia Catria organizzeranno la prima edizione di “Pergola Città dei Motori”.
Il centro della Città ospiterà per due giorni una serie straordinaria di eventi dedicati ai motori.
Potranno prendervi parte non solo i professionisti e gli appassionati dei motori ma anche chiunque volesse avvicinarsi per la prima volta all’affascinante mondo delle quattro e delle due ruote.
Durante la manifestazione saranno presenti e si esibiranno anche i campioni della Scuderia Catria, verranno inoltre esposte le autovetture da corsa del glorioso team della Scuderia assieme alle meravigliose autovetture Alfa Romeo dell’omonimo club cittadino e alle ormai mitiche Fiat 500.
L’evento prenderà il via sabato 8 con l’apertura, nel pomeriggio, della pista per il noleggio go-kart allestita in Piazza Brodolini.
Grandi e più piccini (ovviamente accompagnati dai propri genitori) potranno noleggiare, fino alla mezzanotte, splendidi go-kart per un semplice giro ma anche per una simpatica “gara” tra amici.
Anche domenica 9 sarà possibile pilotare i go-kart dalle ore 9 alle ore 19 con orario continuato.
Una novità assoluta sarà invece proposta in piazza della Repubblica ove verrà predisposta una pista per l’uso della Skid-car.
La Skid-car è un’autovettura dotata di un sistema che simula la perdita di aderenza del posteriore.
Il sistema viene utilizzato dalle migliori scuole piloti e nei corsi di guida sicura per insegnare agli allievi a controllare sbandate e testa coda mediante un sapiente uso di acceleratore e controsterzo.
Le prove di abilità e di precisione alla guida saranno un’altra novità proposta dalla Scuderia Catria.
Ciascuno, infatti, potrà mettere alla prova la propria abilità e precisione nella guida utilizzando la propria automobile lungo il percorso allestito, mediante l’uso di coni di gomma, lungo Viale Martiri della Libertà e in piazza della Repubblica.
Le prove di abilità così come quelle con Skid-car saranno rivolte a tutti i partecipanti muniti di semplice patente B ai quali la Scuderia Catria affiderà un casco e chiederà di allacciare la cintura di sicurezza.
Lo slogan della manifestazione motoristica sarà infatti: “BASTA UN CASCO E LA CINTURA ALLACCIATA”.
Alla fine delle prove verranno stilate tre classifiche calcolate sulla base delle dimensioni dell’auto utilizzata e delle penalità addebitate in seguito all’abbattimento dei coni posizionati lungo il percorso.
Durante la manifestazione organizzata dal Comune e dalla Scuderia Catria sarà dedicato uno spazio anche ai più giovani che potranno cimentarsi in prova di accelerazione di APE 50 cc.
Oltre a tutto ciò vi sarà anche una esibizione spettacolare di quad con prove di abilità su sterrato che si terranno negli spazi retrostanti la sede della Banca di Credito Cooperativo.
Altro momento spettacolare sarà offerto dai ragazzi dell’Off Road Club che con i loro mezzi passeranno sopra una fila di autovetture (da demolire).
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Ananas e, lungo il percorso della manifestazione, verranno allestiti punti di ristoro per rendere questa manifestazione una proprio e vero momento di festa.
Anche Pergola e la Valle del Cesano avranno così il loro piccolo Motor Show con la possibilità di assistere a uno spettacolo straordinario e, perché no, di migliorare la propria guida grazie ai consigli e ai trucchi che ci verranno svelati dai campioni della Scuderia Catria.
La Scuderia Catria colgie l’occasione per elogiare l’Amministrazione comunale di Pergola per la preziosa collaborazione senza la quale un simile evento non sarebbe mai stato possibile.
Un particolare ringraziamento va infine agli uomini e alle donne del Centro Marchigiano Antincendio, della Protezione Civile del Comune di Pergola e della locale Croce Rossa che aiuteranno Comune e Scuderia Catria a garantire la sicurezza della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento