Ricerca personalizzata

venerdì 16 aprile 2010

COM - FUSIONE, a Fratte Rosa un convegno sulle gestioni associate comunali e la fusione


Il titolo è “COM-FUSIONE. Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione” ed è il primo convegno organizzato nella regione Marche in cui si potranno approfondire argomenti legati alla fusione amministrativa, alla riorganizzazione territoriale e al miglioramento dei servizi al cittadino. A promuoverlo sabato alle ore 17 nei locali del Convento Santa Vittoria è l’associazione culturale Fusiamoci, nata dall’idea di alcuni cittadini di Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo.

Un’iniziativa che «ha due obiettivi principali _ spiega Paolo Rosini, presidente dell’Associazione _: sensibilizzare la popolazione agli attuali problemi delle piccole amministrazioni e proporre la fusione come soluzione per un futuro sviluppo ragionato del territorio. Vorremmo anche che questo primo convegno faccia da spunto di riflessione per la nascita di una nuova logica amministrativa del territorio e di una maggiore attenzione verso la razionalizzazione delle risorse da parte degli amministratori regionali e provinciali. In buona sostanza questo incontro dovrebbe essere il primo di una serie di iniziative simili esportabili anche a livello regionale. La proposta lanciata dalla nostra associazione di iniziare un percorso verso la fusione ha posto come base il territorio di tre comuni, Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo, ma questo non significa affatto che non possano essere prese in considerazione altre ipotesi. Il fine ultimo di Fusiamoci è, infatti, quello di servire da volano per la sensibilizzazione dei cittadini all’argomento, non quello di imporre decisioni precostituite».

Al convegno, aperto al pubblico, prenderanno parte, oltre ai rappresentanti di Fusiamoci che esporranno i vantaggi dell’ipotesi della creazione di un comune unico della Media Valle del Cesano, i sindaci dei tre comuni coinvolti (Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo), il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, gli amministratori regionali Vittoriano Solazzi, ed Elisabetta Foschi, nonché tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria territoriali.
Relatori del convegno saranno il professor Guido Guidi, docente di Diritto Pubblico Comparato all’Università “Carlo Bo” di Urbino, Claudio Piermattei, funzionario regionale del servizio Riordino territoriale e Learco Bastianelli, presidente provinciale di Confartigianato. Si auspica inoltre la presenza, attraverso un intervento in video-conferenza di Giuliano Pellegrini, attuale presidente della neonata amministrazione di Ledro (Trento) nata dalla fusione di cinque piccole amministrazioni locali il quale potrà portare sul territorio la sua esperienza diretta.

Nessun commento:

Posta un commento