Ricerca personalizzata

venerdì 5 marzo 2010

San Lorenzo in Campo, approvato il regolamento comunale che disciplina l'installazione di impianti fotovoltaici


Il territorio comunale laurentino si sta rivelando tra i più appetibili per chi vuole installare impianti fotovoltaici a terra. Tantissime le richieste che sono arrivate nell’ultimo periodo in Comune e per questo l’Amministrazione ha deciso di dotarsi di un importante regolamento che è stato approvato nell’ultimo consiglio comunale.

“Il nostro territorio – ha spiegato il sindaco Antonio Di Francesco – è molto appetibile per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, soprattutto perché abbiamo una sottostazione dell’Enel. Grazie a questa il trasporto dell’energia costa meno che altrove. Viste le numerose richieste abbiamo stabilito dei criteri, un regolamento che mette dei vincoli per quanto concerne impianti superiori a 20 kw a terra. L’autorizzazione, va ricordato, viene rilasciata dalla Provincia, il Comune può dare il parere, esclusivamente tecnico, solo dopo la conferenza dei servizi, quindi alla fine della procedura”.

Tra le aree che nel regolamento comunale sono state definite non idonee per l’installazione ci sono quelle a rischio frana ed esondazione, quelle sottoposte a vincolo di tutela ambientale, orientata, i centri e nuclei storici. Gli impianti possono occupare come superficie massima del territorio comunale i 70 ettari, compresi cabine e vani tecnici.

“Noi – ha proseguito il primo cittadino – chiederemo a chi viene ad installare questi impianti nel territorio, delle opere compensative per la comunità. Inoltre, va ricordato, che tutte le richieste non ancora autorizzate devono sottostare a questo regolamento”.

Sul regolamento i due gruppi consiliari di minoranza si sono astenuti.

Nessun commento:

Posta un commento