Ricerca personalizzata

mercoledì 3 marzo 2010

Mondavio, al teatro Apollo va in scena "Il Misantropo"


E’ in programma questa sera alle 21.15, il terzo appuntamento della stagione teatrale mondaviese promossa dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.
Al teatro Apollo andrà in scena “Il Misantropo”, uno dei capolavori dell’arte di Molière allestito dalla compagnia Gank del Teatro Stabile di Genova. Molière presenta una storia dall’intreccio piuttosto semplice, dove l'interesse si focalizza sull'analisi del carattere dei personaggi e sulla descrizione dell'ambiente.

Il messaggio di Molière, ancora molto attuale, è cercare di essere se stessi in un mondo in cui prevalgono le convenzioni e le formalità, dove non è possibile coltivare sentimenti veri. Ma ecco che, dopo avere sostenuto ciò, l’autore ci informa che tutta la ragione non sta dalla parte di Alceste. E infatti conclude: cosa saremmo se fossimo puri ma isolati? Nulla di nulla.
“Vorrei – spiega il regista Alberto Giusta – che il concetto di ‘virtù praticabile’ fosse il pilastro del mio lavoro e del lavoro degli attori che con me collaborano: le sfumature arricchiscono, le estremizzazioni creano soltanto solchi profondi; un uomo non è solo uno, è un'infinità di occasioni per stupire chi lo sta ad osservare”. Il Misantropo si avvale della traduzione di Cesare Garboli.
Sul palco bravissimi attori: Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alberto Giusta, Alessia Giuliani, Barbara Moselli, Federico Giani, Alex Sassatelli e Francesca Masella.

Nel foyer del teatro il pubblico troverà ‘Il Teatro che si legge’, iniziativa che sta riscuotendo molto interesse, con uno spazio tutto dedicato alla letteratura teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento