Ricerca personalizzata

giovedì 4 marzo 2010

Marotta, il Circolo Culturale Marotta propone “Poesia nei dintorni”


Per venerdì 5 marzo alle ore 17 nella Sala Convegni della Croce Rossa in Viale Europa 1 a Marotta, la presidente del CIRCOLO CULTURALE MAROTTA, Ersilia Riccardi è onorata di segnalare un incontro molto speciale.
“Poesia nei dintorni”, inserita nel più vasto progetto "La bellezza salverà il mondo".
"Frase ripresa dal grande scrittore russo Fedor Dostoevskkij per cui quando si parla di bellezza ci si riferisce ovviamente alla bellezza interiore. Il pomeriggio prevede la partecipazione di un importante poeta, Loretto Rafanelli, chiamato a presentare la propria esperienza artistica e a leggere alcune sue poesie.
Loretto Rafanelli è nato a Porretta Terme (BO) nel 1948 e vive a Sasso Marconi dove insegna nelle scuole superiori. Dirige la rivista di letteratura "I Quaderni del Battello Ebbro" e la omonima Casa Editrice, di cui ha curato numerosi volumi.
Ha realizzato con l´artista Marco N. Rotelli diversi progetti tra arte e poesia, fra cui "Bunker poetico" per la Biennale di Venezia, 2001 e "Isola della poesia", Biennale di Venezia 2005, "Poeti contro la guerra", per il Museo Nazionale di Zagabria, 1997. Ha collaborato sempre con M. N. Rotelli al progetto "Mercury House" per la Biennale 2009. È tradotto in varie lingue ed è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura di Belgrado (2002), Pechino (2006) e New York (2007).
Coordina il progetto nazionale denominato "Scrittori nelle scuole". Collabora con giornali e riviste e ha una rubrica sui libri di poesia nell´inserto culturale Moby Dick, del quotidiano "Liberal".
Ha pubblicato le raccolte di poesia "I confini del Viso" (Forum, 1987), "Il silenzio dei nomi" (Jaca Book, 2002; Premio Gozzano 2002 e Premio Metauro 2003) e "Il tempo dell´attesa" (Jaca Book, 2007).
È autore dei libri di drammaturgia "Nelle buie stanze" e "Le voci del Filadelfia. Il Grande Torino" (I Quaderni del Battello Ebbro, 1997 e 2005). Ha pubblicato la raccolta di saggi, prose e aforismi "Il sangue della ricordanza" (I Quaderni del Battello Ebbro, 1994). Ha curato il volume "Le voci, il coro. La poesia italiana e straniera dell´ultima parte del Novecento" (Ellerani Editore, 2007).
L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di portare la poesia fuori dai luoghi eletti e dalle situazioni tradizionalmente deputate per avvicinare un pubblico più vasto e favorire momenti di bellezza. Lo scopo è anche quello di fermare, attraverso la scrittura, i propri sogni e ricordi – tema a noi del circolo molto caro - perché non vadano perduti e trasmettere le emozioni, i pensieri, i segreti grandi e piccoli che attraversano la vita di ognuno".

Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo. L’ingresso è libero e gratuito.
L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano con la collaborazione del Circolo Culturale Marotta e l'ANSPI Marotta.

Nessun commento:

Posta un commento