Ricerca personalizzata

venerdì 5 marzo 2010

"Il cuore di Pergola batte per il Centro Margherita": Antonio Baldelli e il vicesindaco Oradei danno il via alla campagna di raccolta del 5 per mille


L’impegno nel settore delle politiche sociali, l’attenzione e la sensibilità verso le persone diversamente abili e più deboli continua a contraddistinguere l’operato della nuova Amministrazione comunale di Pergola guidata dal sindaco Francesco Baldelli.

Il consigliere provinciale Antonio Baldelli e il vice sindaco Oradei, con una conferenza stampa svoltasi alla presenza dei ragazzi del centro socio educativo Margherita, hanno dato il via alla campagna per la raccolta del cinque per mille in favore dello stesso centro Margherita.

Nelle settimane scorse, la giunta pergolese, con propria delibera, ha infatti deciso di provvedere direttamente alla gestione di questo Centro che si prende cura di oltre venti ragazzi diversamente abili.

“Una decisione – ha esordito Antonio Baldelli – adottata a seguito della soppressione, voluta dalla regione Marche, della Comunità Montana del Catria e Cesano, Ente che finora aveva sopportato i costi di gestione del Centro Margherita. La soppressione dell’Ente Comunitario aveva messo a rischio il futuro della struttura socio educativa che, senza l’intervento del Comune di Pergola, avrebbe dovuto chiudere”.

La gestione del Centro Margherita, però, comporterà per il Comune un onere di oltre 200mila euro.

“L’impegno economico che si è assunto il Comune per la gestione del Centro Margherita è molto oneroso – ha affermato Baldelli – e per assicurare la sopravvivenza del Centro occorre ricercare in tutti i modi nuove forme di finanziamento poiché il Comune senza un aiuto esterno si troverebbe in grave difficoltà”.

Proprio con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha ideato una serie di iniziative per raccogliere fondi per questa indispensabile struttura. Ultima iniziativa in ordine cronologico è stata la riuscitissima cena di beneficienza organizzata con la collaborazione della Coop. La Macina, in occasione dello scorso carnevale.

“Ora l’Amministrazione comunale fa appello – ha proseguito il vice sindaco Oradei – alla sensibilità dei propri concittadini affinchè, nella loro dichiarazione dei redditi, destinino il cinque per mille proprio al Comune di Pergola che poi utilizzerà il ricavato per coprire i costi di gestione del Centro”.
Gli Amministratori pergolesi hanno chiamato questa nuova iniziativa: “Il cuore di Pergola batte per il Centro Margherita”.

Sono stati stampati alcune migliaia di cartoline che illustrano la modalità per destinare il cinque per mille al Comune di Pergola, cartoline che nei prossimi giorni saranno recapitate nelle case di ogni Pergolese.

Le cartoline pronte ormai da qualche tempo recano anche la firma del compianto assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia Marzio Donnini che aveva preso a cuore il futuro del Centro Margherita e che si era prodigato per la sua sopravvivenza, facendosi promotore di molte iniziative a favore del Centro stesso.
Per questo hanno presenziato alla conferenza stampa anche la figlia ed altri familiari dell’assessore Donnini.

Il sindaco Baldelli, infine, ha voluto ringraziare per l’impegno i sindaci di San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa per aver sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale i tre Comuni si sono impegnati per una collaborazione nella gestione di servizi di interesse comune.

Nessun commento:

Posta un commento