Ricerca personalizzata

venerdì 5 marzo 2010

San Costanzo, nuovo appuntamento con il ciclo di incontri “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”


“La gestione sostenibile dell’oliveto” è l’argomento del terzo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo.
La conferenza si terrà venerdì alle ore 20.45 presso la sala consiliare. Interverrà Angela Sanchioni, funzionaria dell’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche.
La scorsa settima l’incontro intercomunale “Ambiente e Consumo di Suolo nelle Marche: 1954-2007”, nel quale è stato presentato ai cittadini uno studio condotto a livello regionale sull’andamento del consumo di suolo, ha riscosso molto interesse, così come il successivo tenutosi a Cerasa durante il quale è stato illustrato il Piano di Sviluppo Rurale Regionale e le opportunità per la aziende agricole.

Il ciclo di incontri “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile” proseguiranno il 12 marzo al centro sociale di Cerasa dove si approfondirà il tema dell’orticoltura come integrazione al reddito aziendale, attraverso le testimonianze dirette di alcuni produttori locali.
Molto interessante anche l’ultimo appuntamento, in programma il 26 marzo presso la sala consiliare. Nell’occasione alcuni agricoltori locali e Gruppi di Acquisto Solidale, racconteranno le loro esperienze di acquisto e vendita a Km 0. I GAS, soprattutto nell’ultimo periodo, si stanno moltiplicando in Italia e anche nella nostra Provincia, come ad esempio a Fano, e la buona notizia è che oltre alla frutta e verdura del contadino, il meccanismo funziona anche per altri prodotti ben più costosi, ad esempio le scarpe. Durante la serata saranno illustrate anche importanti proposte per un cammino futuro sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento