Ricerca personalizzata

giovedì 19 novembre 2009

Valcesano, concluso il primo corso di Arrampicata Libera. Grande soddisfazione per il Gruppo Amici della Montagna


Domenica 15 settembre 2009 si è concluso con successo il primo Corso di Arrampicata Libera diretto dal nostro concittadino e socio G.A.M. Valcesano Fabio “Lupo” Droghini. Il corso si è svolto nell’ambito del programma didattico della Scuola di Alpinismo della Marche Nord “La Fenice” ed ha avuto inizio alla metà dello scorso mese di Ottobre e si è concluso, slittando di una settimana a causa delle avverse condizioni climatiche, una settimana dopo il previsto, con l’uscita finale nelle rinomate falesie laziali dell’agro pontino (LT). Grande la soddisfazione di tutti e 18 gli allievi del corso e della Direzione della Scuola per il lavoro di coordinamento e direzione svolto da Fabio, che ha conseguito la prestigiosa qualifica di “Istruttore di Arrampicata Sportiva” del Club Alpino Italiano nel corso dello scorso anno didattico.
L’affidamento della direzione del corso ad un nostro concittadino e socio, unita alla massiccia partecipazione di giovani della Valcesano al corso, lasciano ben sperare per la diffusione e l’innalzamento di livello delle pratiche sportive della montagna nei nostri territori. Il Gruppo Amici della Montagna – Valcesano ONLUS ricorda con orgoglio che sono propri soci sia il primo Istruttore di Alpinismo titolato della provincia di Pesaro (Mimmo Dallago 1990) che il primo Istruttore di Arrampicata Libera provinciale (Fabio Droghini 2008) e che alla buona riuscita del corso hanno collaborato in veste di collaboratori tecnici altri propri soci.
Il Gruppo Amici della Montagna è senza una sede dal dicembre 2005 e che il provvedimento di sgombero dell’edificio delle ex scuole di Bellisio Solfare ha comportato lo smontaggio di una delle più grandi palestre per la pratica indoor dell’
arrampicata regionale, palestra molto frequentata dagli sportivi di tutta l’area e che spesso ospitava gruppi e scolaresche fino alle centinaia di persone in occasione di precedenti edizioni della “Festa dello Sport”.
Teniamo a ricordare che lo sgombero dei locali di Bellisio fu dovuto esclusivamente ad una speculazione affaristico politica, tanto che i lavori per la ristrutturazione sono iniziati solo sei mesi dopo nel giugno del 2006 e che a tutt’oggi i locali sono criminalmente tenuti inoperosi nonostante le numerose esigenze delle società civile. Non solo: a seguito di quella vicenda 11 militanti dei movimenti sociali (tra cui diversi soci GAM) hanno dovuto subire 3 anni di processo a seguito della denuncia dell’ex sindaco Borri, in un processo che a visto poi l’assoluzione completa di tutti gli imputati.
A distanza di 4 anni la struttura bellisiana è ancora inutilizzata, i progetti fumosi di reimpiego si susseguono, e al piano superiore dei vandali hanno divelto i pavimenti e rubato il nuovo impianto elettrico istallato nel 2004.

Grazie all’interessamento della Giunta Provinciale (contatti iniziati con la giunta Ucchielli e proseguiti con quella Ricci) a breve il GAM potrebbe riprendere le proprie attività si sportive, che sociali e ambientali sia in Montagna che in Città.

“Nà Placca Nà Clakka!”

Gruppo Amici della Montagna – Valcesano ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento