Ricerca personalizzata

giovedì 19 novembre 2009

Mondolfo, in consiglio si parla di amianto e Unione Valcesano


Sarà un consiglio comunale come sempre con tanta carne al fuoco quello in programma giovedì alle ore 21. Si partirà con una relazione dell’assessore Sergio Sgammini riguardo a una variazione di assestamento generale di bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2009.
Si farà calda poi la seduta quando si parlerà dello scioglimento dell’Unione Valcesano che dovrebbe avvenire a fine anno. Nelle settimane scorse la lista civica “Per cambiare” e il consigliere di minoranza di Rifondazione Comunista, Roberto Ciachini, avevano richiesto al sindaco Pietro Cavallo, la convocazione straordinaria del consiglio comunale per approfondire i motivi che hanno portato all’esaurimento dell’esperienza e le strategie future.

Il punto successivo è collegato, in quanto si discuterà della variazione soggettiva nei prestiti dell’Unione Valcesano assunti con la cassa depositi e prestiti. Di una permuta di aree ricadenti nel Piano Particolareggiato di esecuzione di Marotta e dell’adozione di un piano di lottizzazione, relazionerà l’assessore Vergari.
Spazio quindi alle tante interrogazioni della minoranza. La più importante sicuramente quella presentata dal capogruppo Carlo Diotallevi in merito all’esistenza nel territorio comunale di coperture in cemento-amianto. La lista civica vuol sapere se da parte dell’Ufficio Ambiente è stato eseguito un monitoraggio preciso. Il sindaco nell'ultimo consiglio comunale aveva rinviato la discussione dell'interrogazione assicurando che sarebbero stati effettuati quanto prima i controlli.
Porta sempre la firma di Diotallevi, l’ordine del giorno relativo alla raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si tornerà poi a parlare del potenziamento della Guardia costiera di Marotta.
Roberto Ciaschini interrogherà in ordine alla valutazione dell’impatto ambientale di un’attività svolta in via Allende e alla possibilità di anticipare l’accoglienza dei bambini della scuola Materna di via Fermi.
Infine, il consigliere Bassotti chiederà spiegazioni sul problema di allagamento di via Piemonte e dei riversamenti nella sottostante scarpata.

Nessun commento:

Posta un commento