Ricerca personalizzata

giovedì 19 novembre 2009

Saltara, “La nuova Legge Regionale sul Piano Casa”: giornata di studio e riflessione s


“La nuova Legge Regionale sul Piano Casa” è l’argomento della giornata di studio e riflessione che si terrà venerdì, a partire dalle ore 9.30, al centro di spiritualità San Francesco in Rovereto di Saltara. Ad organizzare il convegno, l’associazione Laboratorio di idee per la sostenibilità, nata con l’intento di contribuire alla diffusione e affermazione della cultura della sostenibilità, in collaborazione con il Comune di Serrungarina.
Principale obiettivo della giornata è quello di offrire un’occasione di studio e dibattito sulla nuova legge relativa al Piano casa della Regione Marche, con l’intento di dare risalto al ruolo degli attori locali, amministrazioni, associazioni, studi tecnici, affinchè l’impegno di tutti, per uscire dalla grave crisi del settore edilizio, comporti un concreto cambiamento verso un’edilizia sostenibile. Temi questi di grande attualità e interesse che si inseriscono tra gli obiettivi del LIS, organizzazione giovane ed energica che si propone di elaborare idee e strategie per l’attuazione di un nuovo modello di governance territoriale che equilibri, su linee guida sostenibili, la questione ambientale in rapporto alle questione sociale ed economica.
La giornata di studio si pone inoltre come occasione di incontro tra amministratori e tecnici dei comuni del territorio che potranno quindi valutare le innovazioni e le opportunità offerte del neo piano casa della Regione Marche al fine di individuare strategie condivise nella gestione del territorio e delle politiche abitative. Parteciperanno al convegno Marta Falcioni, sindaco di Serrungarina; Massimo Galuzzi, assessore provinciale alle Politiche Abitative; Michela Tonucci, responsabile di Tecno Habitat Soc.Coop; Luca Storoni, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Pesaro e Urbino; Felice A. Moccia, certificatore acustico della Regione Marche e certificatore energetico della Regione Emilia Romagna. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Mirco Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento