Ricerca personalizzata

mercoledì 18 novembre 2009

Orciano, “Chi pensa in tre fa per sé”. Sabato all'Istituto Comprensivo "Gio' Pomodoro" incontro con la psicologa Anna Putton


Sabato 21 novembre alle ore 15, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Gio’ Pomodoro” di Orciano di Pesaro, appuntamento con la Dr.ssa Anna Putton, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia di Comunità, autrice di molti libri e svariati articoli, docente all’Università La Sapienza di Roma. Tema dell’incontro “Chi pensa in tre fa per sé”.
L’incontro,organizzato dall’Istituto Comprensivo di Orciano “Gio’ Pomodoro”, diretto dalla prof.ssa Anna Maria Landini, è rivolto a genitori, insegnanti e componenti delle associazioni del territorio, per affrontare il tema dell’educazione e in particolare per riflettere sulle sfide educative che i ragazzi ci pongono e che richiedono- da parte degli adulti- risposte adeguate, difficili da trovare a volte.
Cosa significa educare, come e con chi educare oggi? Educare non è mai stato semplice, oggi sembra essere ancor più difficile, non riusciamo sempre ad attingere dalla nostra esperienza, i ragazzi di oggi vivono e si relazionano in modo diverso dal nostro (computer, telefonini, internet, videogiochi) e questo ci spiazza, si parla di emergenza educativa, la tentazione di rinunciare a capire a volte è forte. E’ indispensabile che le varie agenzie educative, a partire dalla scuola e dalla famiglia, comincino a dialogare e cercare insieme dei punti comuni dai quali ripartire e anche questo non sempre è immediato. Forte però è il desiderio di provarci e da qui l’esigenza di farci aiutare da persone particolarmente competenti.
Con l’incontro del 21 novembre 2009 riprende il percorso di formazione proposto dalla Scuola che continuerà nell’anno 2010 con due appuntamenti: uno per approfondire l’uso corretto dei mezzi di comunicazione ed un convegno sull’importante tema dell’integrazione.
Tale esperienza si rende possibile grazie alla collaborazione di alcuni docenti e della Dirigente e in particolare grazie al contributo e alla stretta collaborazione dell’Ambito Territoriale e della Dr.ssa Sonia Battistini.

Nessun commento:

Posta un commento