Ricerca personalizzata

lunedì 16 novembre 2009

Marotta, Massimo Rognini: "Fondamentale l'apertura per dieci mesi del dispensario farmaceutico"


Il comitato che ormai da mesi sta lottando per l’apertura, almeno dieci mesi all’anno, del nuovo dispensario farmaceutico di Piano Marina, trova giorno dopo giorno l’appoggio da parte di consiglieri comunali e provinciali. Il dispensario, non una vera e propria farmacia, è dotato dei medicinali di uso comune e di pronto soccorso. Il dispensario farmaceutico stagionale, previsto dalla legge dell’8 marzo 1968, può essere autorizzato nelle località balneari o termali, in aggiunta alle farmacie esistenti. A Marotta ha aperto a giugno per poi chiudere a settembre. Il comitato, tra i quali figurano il consigliere comunale di Mondolfo Roberto Ciaschini e Sauro Olivieri, nelle ultime settimane è tornato alla carica. Nel luglio scorso, i cittadini si sono mobilitati nella raccolta firme per una petizione popolare che chiedeva al Comune di Mondolfo di farsi interprete presso la Provincia della necessità di prorogare il periodo di apertura del servizio per l'intero anno.
Dopo il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi, ora anche il consigliere provinciale del Pdl, Massimo Rognini, scende in campo per sostenere con forza la battaglia.

“Questo è un tema di grande importanza perché ne va della salute dei cittadini. A Marotta, considerando la parte sotto Mondolfo e quella nel Comune di Fano, ci troviamo con due farmacie che devono servire quasi 13.000 abitanti. La farmacia di Marotta di Mondolfo però, come prevede la legge, alcuni giorni al mese rimane chiusa. Intanto a mio avviso, e su questo andrò a fondo, la legge non è corretta e va rivista e poi la chiusura di questa farmacia provoca diversi problemi ai cittadini. Innanzitutto la farmacia comunale che si trova a Marotta di Fano non ha una scorta di medicinali sufficienti per le esigenze di tutta la popolazione quando è l’unica aperta e, a quanto mi risulta, nemmeno la stessa tipologia di farmaci. Ma non solo, la chiusura della farmacia sotto il Comune di Mondolfo crea disagi grandi a chi non ha la possibilità di spostarsi in macchina per raggiungere l’altra. Pensate agli abitanti di Piano Marina che devono fare almeno 5 chilometri! Per questi motivi – conclude Rognini – l’apertura del dispensario per almeno dieci mesi è fondamentale. Mi farò promotore di un’interrogazione in Provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento