Ricerca personalizzata

mercoledì 18 novembre 2009

Mondavio, Popolo della Libertà: "Centrale turbogas tra i Comuni di Corinaldo e Mondavio, che c'è di vero? Che caratteristiche ha l'impianto?"


Le prospettive del PdL e le questioni inerenti la vallata del Cesano al centro di un incontro molto partecipato, che si è svolto, nei giorni scorsi, a Mondavio, al quale sono intervenuti, oltre i rappresentanti locali del Pdl, anche esponenti regionali del partito, Alessandro Bettini, Elisabetta Foschi, Giancarlo D’Anna e Roberto Giannotti.
Nel corso dell’assemblea degli iscritti è stato confermato l’impegno per la ripresa ed il potenziamento del tesseramento ed affrontati i problemi che affliggono Comune e vallata, primi tra tutti, quello della carenza della rete infrastrutturale e dell’impoverimento dei servizi al cittadino. Una situazione grave – è stato detto – determinatasi in seguito ad anni ed anni di egemonia della sinistra sul sistema delle autonomie locali che ha ingessato ogni sorta di prospettiva di sviluppo. Gli esponenti del PdL hanno confermato l’impegno per contrastare e denunciare le omissioni ed i guasti prodotti dalle amministrazioni della sinistra, cercando di scardinare un sistema di potere che va avanti da troppo tempo.
Anzitutto – è stato detto – attraverso una maggiore partecipazione delle cittadinanze della vallata alle scelte che riguardano il loro territorio, a partire, proprio, dall’ipotesi, che si è fatta strada da qualche tempo, di realizzazione di una centrale turbogas ai confini del Comune, in prossimità dei centri abitati di San Michele al Fiume e San Filippo sul Cesano.
“Riteniamo che scelte invasive come questa – ha rilevato Giannotti – debbano passare necessariamente al vaglio delle popolazioni locali, dopo un’attenta valutazione di tutte le informazioni utili a configurare l’impatto ambientale dell’opera”.
Ultimo, ma imprescindibile punto trattato durante l’assemblea è stato quello relativo alle prospettive di gestione della Rocca roveresca, al centro di una diatriba tra Comune e Pro loco. Il PdL si è ritrovato nelle iniziative dei propri rappresentanti in Consiglio Comunale, richiamando altresì l’esigenza che l’ipotesi di diversi affidamenti e nuove modalità di gestione di questo importante bene architettonico siano legate a progettualità di spessore ed ai risultati concreti sul piano dell’utilizzo del bene e sull’auspicabile incremento delle presenze turistiche e della tutela dei posti di lavoro. Si è voluto inoltre rimarcare l’attestato di stima all’operato della Pro Loco alla quale sarà necessario riservare un ruolo significativo nel quadro della programmazione turistica comunale.

_____________________________________________________________________________________

Al Presidente della
Assemblea legislativa delle Marche
Sede


Oggetto: interrogazione a risposta scritta
Realizzazione di una centrale turbogas a Corinaldo.



Premesso

che si è diffusa, nelle ultime settimane, la notizia relativa della presentazione, da parte di una multinazionale dell’energia, di un progetto per la realizzazione di una centrale termoelettrica turbogas da ubicarsi nel comune di Corinaldo al confine con il territorio di Mondavio;

che tale notizia, non accompagnata da ulteriori precisazioni e riferimenti, sta suscitando apprensione e comprensibile preoccupazione fra le popolazioni di entrambi i comuni interessati dal progetto per i possibili risvolti sia ambientali che in termini di salute dei cittadini;

tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri
interrogano
il Presidente della Giunta

per sapere se la notizia della richiesta di realizzare una centrale Turbogas nel territorio compreso fra i comuni di Corinaldo e Mondavio, nelle vicinanze dei centri urbani di S. Michele al Fiume e S. Filippo sul Cesano corrisponde a verità e, in tale caso, per conoscere le caratteristiche di tale impianto e, più in generale, i contenuti dell’intero progetto.

Ancona, 11 novembre 2009
Roberto Giannotti
Giancarlo D’Anna

1 commento:

  1. ..... VOGLIAMO PARLARE ANCHE DEL' TRATTAMENTO RISERVATO ALLO STAND DELLA PRO LOCO DI MONDAVIO, ALL' "MOTOCROSS DEI CAMPIONI2?..L' IMPIANTO E' DEL COMUNE DI MONDAVIO E NEL TERRITORIO DI MONDAVIO, MA ALL' INTERNO DEL CROSSODROMO C'ERANO LE PROLOCO DI PIAGGE E SAN GIORGIO, MENTRE QUELLA DI MONDAVIO ERA IN "CULO AL MONDO".... SECONDO VOI E' UNA COSA GIUSTA?..NON CONOSCO I MOTIVI..MA POSSO IMMAGINALI... SPERIAMO CHE IN FUTURO QUESTE DISCRIMINAZIONI NON AVVENGANO PIU'!...
    UN SEMPLICE LETTORE !

    RispondiElimina