Ricerca personalizzata

mercoledì 18 novembre 2009

Fratte Rosa, nuovi progetti e servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e del paese


L’amministrazione comunale di Fratte Rosa intende avviare in tempi brevi diversi servizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per migliorare la qualità di vita nel paese.

Per illustrare le nuove iniziative sarà tenuta
GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE ORE 21
presso la sala Vittoria una
ASSEMBLEA CITTADINA



-PROGETTO TRASPORTO A CHIAMATA
Il servizio è rivolto principalmente ad anziani e diversamente abili, ma potenzialmente estendibile a qualsiasi categoria di utenza in difficoltà. Si rivolge a quegli utenti privi di mezzi propri o impossibilitati a utilizzarli. Su prenotazione sarà possibile essere accompagnati verso destinazioni personalizzate.

-FARMACO A DOMICILIO
Il servizio sarà organizzato in collaborazione con i medici del paese e della farmacia. Sarà rivolto a quei pazienti, affetti da patologie croniche, impossibilitati a recarsi dal medico o in farmacia.

-SPORTELLO GRATUITO DI COUNSELLING
UN PUNTO DI ASCOLTO AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Dal 13 Gennaio 2010 apre al Centro intergenerazionale Domus Rosae lo sportello gratuito di Counselling.
Che cosa è il counselling
Il counselling non è una terapia psicologica ma una consulenza che, attraverso l’ascolto attivo e le domande, aiuta la persona in difficoltà a osservare un problema da punti di vista diversi dal proprio, a vedere ciò che non ha ancora visto e a mettere in campo risorse che non pensava di avere. Per trovare da sola la propria soluzione.
A chi si rivolge
A individui ( giovani, adulti, anziani ), coppie, famiglie, gruppi.
In quali ambiti
In ambito famigliare, sociale, scolastico, lavorativo.
Con quali obiettivi
Superare momenti di crisi e, attraverso il cambiamento migliorare la relazione e la comunicazione fra individui, coppie, gruppi: in famiglia, a scuola, nel lavoro, nelle organizzazioni.
Da chi può essere esercitato
Da counsellor diplomati, dopo un corso di formazione di tre anni, presso una scuola riconosciuta dalle associazioni nazionali di categoria: CNCP (coordinamento nazionale counsellor professionisti) – SICIS (società italiana counselling sistemico).
Il counsellor è vincolato al segreto professionale e deve rispettare il codice deontologico ed etico della professione, che firma al momento dell’abilitazione.
Dal 13 Gennaio 2010 tutti i mercoledi dalle 17 alle 19. Per appuntamenti chiamare
tel 333/9908317
Counsellor: Luciana Saibene
Diplomata presso la scuola di formazione al counselling sistemico relazionale di Via Leopardi a Milano-Centro milanese di terapia della famiglia. Iscritta al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP)

-GRUPPO COMUNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Costituzione di un gruppo comunale o un’associazione i cui membri verranno formati da esperti della protezione civile per prevenire e operare in tutte le emergenze.

-CORSO DI LINGUA INGLESE
Tenuto da insegnante madrelingua: il corso si articolerà in 10 lezioni di 2 ore ciascuna, a seconda delle richieste saranno possibili vari livelli, dal base a quelli più avanzati.

-CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
Rivolto ai residenti stranieri che vogliono approfondire la loro conoscenza di italiano.

-SPORTELLO “LA VOCE DEI CITTADINI”
Promosso dall’amministrazione vuol essere un contatto costante con la popolazione. Saranno prese in considerazione proposte, reclami, anche in forma anonima. Verrà stabilito un orario settimanale di ascolto.

-MEDICINA E SERVIZI, PARLIAMONE INSIEME
Ciclo di conferenze tenute da esperti: medici, operatori sociali rispondono alle vostre domande.

Le iniziative sopraelencate saranno promosse direttamente dalla amministrazione o in collaborazione con il centro intergenerazionale Auser Domus Rosae.

Nessun commento:

Posta un commento