Ricerca personalizzata

venerdì 2 ottobre 2009

Tar Marche e classificazione acustica di Schieppe di Orciano: "Alla fine le ragioni dei residenti prevarranno"


La sentenza del TAR Marche relativa al piano acustico di Schieppe, nel Comune di Orciano di Pesaro, ci delude ma non ci sorprende.

Ci delude perché, da una prima lettura della sentenza, la stessa sembra ancorarsi al fatto che la legge affiderebbe alla pretesa “discrezionalità” dell’amministrazione anche decisioni che incidono sulla tutela del territorio, dell’ambiente e della salute. Tanto fino a sostenere che “è quasi inevitabile per i cittadini che risiedono in zone (formalmente) agricole – e che quindi godono dei relativi vantaggi, in termini di maggiore fruibilità della natura e di minore inquinamento acustico e ambientale – dover sopportare l’allocazione, in zone adiacenti le loro abitazioni, di insediamenti produttivi (i quali non possono certo essere collocati all’interno dei centri abitati…)”.

Non ci sorprende anche il TAR Marche sembra ignorare finalità e regole di alcune importanti direttive comunitarie che istituiscono le ZPS - Zone di Protezione Speciale (Tanto ci suggerisce una domanda affatto superflua: a che pro istituire tali zone di “protezione” se poi non le si tutela?).

Certo è, infatti, che non dipende dalla sentenza del Tar Marche stabilire se e in quanto i cittadini residenti risultino danneggiati. Il TAR Marche può dichiarare leggittimo un atto, ma le conseguenze negative di quest’ultimo possono e debbono essere impugnate in sede civile.

E' ciò che invitiamo a fare, col nostro sostegno, i residenti di Schieppe di Orciano. Siamo totalmente solidali con loro; li invitiamo a proporre appello al Consiglio di Stato e ad adire la Corte di Giustizia Europea. A tal fine, un nostro incaricato, il presidente di ACU Marche, incontrerà, domenica 4 ottobre, un deputato europeo a cui chiederà - consegnando la relativa documentazione - di interrogare il Commissario Europeo competente sullo stato di attuazione e di tutela delle ZPS.

Sarà dura, ma alla fine le ragioni dei residenti di Schieppe di Orciano, e di tutti noi, saranno riconosciute in toto anche per quanto attiene al piano di classificazione acustica comunale.


Coordinamento Provinciale dei Comitati di Pesaro e Urbino

Nessun commento:

Posta un commento