Ricerca personalizzata

mercoledì 30 settembre 2009

Pergola, mattatoio: l’europarlamentare Roberta Angelilli ha presentato interrogazione all’Unione Europea. Antonio Baldelli: "Mantenuto l’impegno"


Pergola, mattatoio: l’europarlamentare Roberta Angelilli su richiesta del consigliere provinciale Antonio Baldelli, ha presentato interrogazione all’Unione Europea

Baldelli: “Mantenuto l’impegno preso con gli allevatori di Pergola e della vallata del Cesano. Alle polemiche sterili dell’opposizione di centrosinistra la nostra Amministrazione risponde con i fatti”


Con una e-mail indirizzata al consigliere provinciale Antonio Baldelli, l’Europarlamentare On. Roberta Angelilli ha dato comunicazione di aver presentato un’interrogazione presso l’Unione Europea per chiedere una proroga dei termini per la messa a norma dei mattatoi a capacità limitata com’è quello di Pergola, prevista, ormai da tempo, per il 31 dicembre 2009.
“Caro Antonio – si legge nella mail – come ti ho promesso, e come tu hai promesso ai tuoi elettori, ho presentato al Parlamento Europeo l’interrogazione per salvare il vostro mattatoio. Mi batterò affinché le nostre istanze vengano accolte, ma qualora l’Unione Europea non dovesse concedere la proroga da noi sollecitata è chiaro che la responsabilità della chiusura del mattatoio è tutta dell’Amministrazione che vi ha preceduto, la quale ha avuto ben 5 anni di tempo per eseguire i lavori richiesti dalla normativa europea”.
Soddisfatto Baldelli.

“Ad appena tre mesi dalla mia elezione in Consiglio provinciale sono riuscito a mantenere l’impegno preso con gli allevatori di Pergola e dell’Alta Valle del Cesano. L’amica Angelilli ha infatti presentato all’Unione Europea la richiesta di proroga per evitare la chiusura del mattatoio comunale. Questo proroga, se concessa, consentirà alla nuova Amministrazione comunale di redigere un progetto per la messa a norma della struttura e di prevedere nel prossimo bilancio le somme necessarie per i lavori di messa a norma. Come evidenziato anche dal nostro europarlamentare, le responsabilità di un’eventuale chiusura del mattatoio sono esclusivamente dell’Amministrazione Borri la quale non si è mai curata, dal 2004, di dare esecuzione ai regolamenti europei che impongono la messa a norma dei mattatoi. Nel bilancio 2009, preparato dalla precedente Amministrazione, non è stato infatti previsto nemmeno un Euro per evitare la predetta chiusura che produrrà un danno gravissimo ai nostri allevatori e a tutto il settore delle carni e della ristorazione locale”.
Baldelli tiene ad aggiungere che “alle polemiche sterili e sciocche della opposizione di centrosinistra la nostra Amministrazione sta rispondendo con i fatti”. Nell’interrogazione presentata alla Commissione europea si legge fra l’altro “esemplificativo è il caso dello stabilimento del Comune di Pergola i cui ritardi degli stanziamenti in bilancio per la ristrutturazione e l’effettiva complessità dei lavori richiesti rendono di fatto impossibile rispettare il termine previsto”.
La richiesta che l’On. Angelilli ha rivolto all’UE è quella di assumere provvedimenti specifici per i piccoli impianti, come è quello di Pergola, e in particolare quella di prevedere una scadenza posteriore al 31 dicembre 2009 per dare tempo al Comune di Pergola, e alle realtà similari, di adeguarsi alle prescrizioni del Regolamento UE datato 2004.

Nessun commento:

Posta un commento