Ricerca personalizzata

venerdì 2 ottobre 2009

“Il Tartufo tra frodi alimentari e corretto uso in cucina”: domani pomeriggio a Pergola s'alza il sipario sulla Fiera del Tartufo


Torna rinnovata e quanto mai ricca di eventi, la tradizionale Fiera del Tartufo di Pergola, giunta alla quattordicesima edizione.
Tre domeniche, 4, 11 e 18 ottobre, che vedranno assoluto protagonista l’oro nero, il diamante della terra: il tartufo!
Sarà un’edizione profondamente riqualificata dalla nuova Amministrazione comunale
.
“La manifestazione – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – rientra nell’attività di rilancio economico e turistico della nostra città che abbiamo intrapreso con convinzione sin dal nostro insediamento. La Fiera del Tartufo, è uno degli eventi più importanti di questo percorso di valorizzazione delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi. Stiamo ridisegnando l’organizzazione culturale e turistica della città per valorizzarne le potenzialità, coniugando il fascino degli angoli più caratteristici del nostro centro storico, delle nostre chiese, dei nostri palazzi con i prodotti tipici locali”.
Il programma ideato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Pergola, in collaborazione con la Confcommercio, la Camera di Commercio e la Coldiretti di Pesaro–Urbino, grazie al contributo della Comunità montana del Catria-Cesano e della Banca di Credito Cooperativo di Pergola, spazia dall’enogastronomia con punti di degustazione, Presìdi Slow Food, stand dei produttori agricoli a cura della Coldiretti e percorsi del gusto, alla cultura con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città, tra le quali il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it). Non mancheranno spettacoli, concerti, animazioni e laboratori didattici per bambini.

La quattordicesima edizione della Fiera del Tartufo prenderà il via sabato 3 ottobre alle ore 17.30 in piazza Ginevri (tensostruttura) con il convegno dal titolo “Il Tartufo tra frodi alimentari e corretto uso in cucina”.
Prestigioso e qualificato il parterre dei relatori. Dopo i saluti del sindaco di Pergola, Francesco Baldelli e del presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi; approfondirà l’argomento il famoso enogastronomo Piergiorgio Angelini. A seguire interverranno: Amerigo Varotti, direttore della Confcommercio di Pesaro-Urbino, Alberto Melagrana, chef patron del ristorante “Antico Furlo”, Ettore Franca, presidente nazionale di Olea.

Nessun commento:

Posta un commento