Ricerca personalizzata

venerdì 2 ottobre 2009

San Giorgio di Pesaro, con la mostra "Perle di Terra" inizia un ottobre ricchissimo di eventi


“Perle di Terra: biodiversità, prodotti tipici ed enogastronomia delle valli del Cesano e del Metauro” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato alle ore 17 presso il MuSA, il Museo Storico Ambientale di San Giorgio di Pesaro. La mostra è curata dal Gal Flaminia Cesano e dal Comune di San Giorgio di Pesaro.
Interverranno il sindaco Roberto Landini, l’assessore al Turismo, Antonio Sebastianelli, l’assessore alla Cultura, Luciano Barbetta e l’assessore provinciale all’Ambiente, Tarcisio Porto. Gli approfondimenti saranno affidati al presidente del Gal Flaminia Cesano, Rodolfo Romagnoli e al Prof. Tommaso Lucchetti, docente di storia della gastronomia. Durante l’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
La mostra è una delle tante iniziative programmate dall’Amministrazione comunale, come spiega l’assessore Antonio Sebastianelli
.
“Per l’autunno, soprattutto per i giovani, è nostra intenzione iniziare a breve un cineforum settimanale presso il MuSA dove si discuterà di vari temi, dall’ambiente alla politica, alla storia, giusto per citarne alcuni. Mentre per tutti non mancheranno i corsi che quest’anno spazieranno dalla pesca alla potatura di olivi e alberi da frutto, passando per cucina, ricamo, decoupage, computer ed inglese. Insomma corsi per tutti i gusti. Il 17 e 18 ottobre a Montecucco si terrà “Grigliate in Festa”, una grande festa della carne e dell’olio nuovo, organizzata dall’Azienda agricola Marco Roberti, con il coordinamento dell’Associazione Viandanti dei Sapori e il patrocinio del Comune. Il mese di ottobre terminerà con la “Castagnata delle Streghe”, in programma domenica 25. Una manifestazione che cresce ogni anno in notorietà e dimensione, organizzata in maniera eccellente dalla Pro Loco e sempre patrocinata dal Comune”.

Nessun commento:

Posta un commento