Ricerca personalizzata

martedì 29 settembre 2009

Al Museo del Balì, aperte le iscrizioni per il corso "A tutto cielo"



“La Natura si fa in 4” è il titolo della la mostra interattiva, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che sarà visitabile al Museo del Balì fino al 29 novembre. La mostra presenta al pubblico le quattro forze fondamentali della natura e alcuni esperimenti della fisica contemporanea che mirano a spiegarne i risvolti più nascosti. Attraverso un percorso guidato, tra numerosi giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico potrà far conoscenza con le quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti anche sul proprio corpo. Per esempio, un generatore di Van der Graaff, mostrando una manifestazione della forza elettromagnetica, farà letteralmente rizzare i capelli in testa ai visitatori che vorranno provarlo. Inoltre, grazie a un divertente cartone animato, il visitatore potrà avventurarsi in un fantastico viaggio dal sole alla terra con un accompagnatore d’eccezione, un’inafferrabile particella prodotta dalla nostra stella durante reazioni nucleari che avvengono al suo interno: il neutrino. Su una speciale bilancia, poi, il visitatore potrà sapere quanto peserebbe su Marte e sulla luna, scoprendo anche qual è la forza gravitazionale che esercita sull’amico vicino.

Intanto si sono aperte le iscrizioni per la V edizione del corso di astronomia per adulti "A tutto cielo" del museo del Balì che si terrà dal 16 al 18 ottobre. Ai partecipanti il museo offre la possibilità di approfondire interessanti argomenti dell'astronomia moderna (sistema solare, galassia, universo) in tre incontri
. Il corso avrà una forte impronta osservativa preceduta da una prima introduzione teorica e, in alcuni casi, da attività pratiche. Il corso è solo su prenotazione ed è a numero chiuso con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti. Per prenotarsi contattare la segreteria (fax 0721.896611 o mail prenotazioni@museodelbali.org) entro il 4 ottobre, allegando il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito (www.museodelbali.org alla sezione news), compilato.

Nessun commento:

Posta un commento