Ricerca personalizzata

mercoledì 30 settembre 2009

San Costanzo, questione energetica e dipendenza da fonti riconducibili al petrolio al centro dei due incontri del movimento politico TerraComune


"TerraComune", il movimento politico nato a San Costanzo in occasione delle recenti elezioni amministrative, nelle quali ha appoggiato la candidatura a sindaco di Margherita Pedinelli, organizza due occasioni d’incontro per approfondire la questione energetica e la dipendenza della nostra società dalle fonti riconducibili al petrolio.
“TerraComune”, come riporta il manifesto del movimento, opera per la salvaguardia e la tutela del suolo, dell’ambiente e del paesaggio, consapevole che essi, oltre che un valore economico, rappresentano anche un valore culturale e sociale per il territorio e per la sua comunità, un patrimonio comune non disponibile e non alienabile.

“Il primo appuntamento è per venerdì alle 21.15 al centro sociale di Cerasa – spiegano gli organizzatori – dove avremo ospite Andrea Bizzocchi, autore del libro “Ritorno al Passato – La fine dell’era del petrolio e il futuro che ci attende””.
Bizzocchi nasce a Fano nel 1969. Lavora come imprenditore in vari campi fino al 2004 quando decide di cambiare vita. Da allora si occupa di energia, stili di vita ed agricoltura sostenibile. Felicemente sposato, vuole lasciare un mondo migliore alle sue due figlie ed alle generazioni che verranno. Sarà intervistato da Gigliola Cattalani, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo. Giovedì 8 ottobre alle ore 21, al teatrino parrocchiale di San Costanzo, invece, sarà proiettato l’interessante film-documentario “Il potere della comunità: come Cuba è sopravvissuta al picco del petrolio”.
“Il documentario, della durata di circa un'ora – proseguono gli organizzatori – racconta la forza della comunità e la creatività del popolo cubano nell'affrontare la crisi energetica causata dal picco del petrolio a seguito del crollo dell'Unione Sovietica. Il documentario fa parte di un progetto no-profit impegnato a diffondere soluzioni e stili di vita a basso impatto energetico”.

Nessun commento:

Posta un commento