Ricerca personalizzata

sabato 3 ottobre 2009

San Lorenzo in Campo, i conti del Comune sono a posto. La consulta dello sport non si farà, il servizio rifiuti forse sarà ripreso


“Il bilancio del Comune è in equilibrio, si prevede un certo avanzo che sapremo quantificare con esattezza nelle prossime settimane”. Parole del sindaco Antonio Di Francesco, che l’altra sera in consiglio comunale ha esposto la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. Conti a posto ancora una volta per il Comune laurentino e di questi tempi non è certo poco.
Ma il primo cittadino ha anche sottolineato alcune difficoltà che la nuova Amministrazione sta attraversando ad iniziare da quella relativa al personale
.
Due dipendenti sono infatti in maternità anticipata e un altro in aspettativa. Alcuni servizi riescono ad essere coperti grazie all’apporto di persone in mobilità. Di Francesco ha ricordato che nel mese di novembre partiranno i lavori di ristrutturazione del Municipio. Un intervento che obbligherà ad alcuni trasferimenti degli uffici e a quello del consiglio comunale che si riunirà nell’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano. Il progetto di recupero dell’ex mattatoio è invece ancora fermo in Regione. Le due minoranze si sono astenute.
Ma lo scontro tra la maggioranza e il gruppo consiliare “Laurentini sì-per i cittadini” è stato piuttosto forte soprattutto al momento della discussione di alcune interrogazioni presentate dai consiglieri Nancy Feduzi, Silverio Caldarigi e Simone Santini. La minoranza ha chiesto lumi riguardo la gestione dei rifiuti, nello specifico se l’Amministrazione ha intenzione di riprendere il servizio ora affidato a Società Natura ma in scadenza al 31 dicembre. Di Francesco ha comunicato ai consiglieri dell’incontro avuto con Marche Multiservizi che a breve presenterà una proposta.
“Stiamo andando avanti con l’idea della ripresa del servizio da parte del Comune ma non è così semplice da quanto abbiamo appreso. Non sono comunque convinto che ciò porterà a un grande risparmio, certo è che così avremo però il controllo di eventuali aumenti. Anche per la raccolta differenziata ci stiamo informando ma rimangono alcune perplessità ad iniziare dai costi”.
Bocciato anche l’ordine del giorno dell’opposizione che chiedeva l’istituzione di una consulta dello sport.
“Sarebbe una struttura farraginosa – ha risposto il sindaco – che porterebbe solo a una perdita di tempo”.
Per l’assessore Alessandro Gabrielli, le attività che dovrebbe svolgere la consulta sono già partite.
“Mi sto incontrando costantemente con le società e le associazioni sportive per avere un quadro sempre aggiornato delle varie problematiche. Ho chiesto il parere alle stesse società sulla consulta e mi hanno risposto di non essere d’accordo”.

5 commenti:

  1. il concetto di democrazia e partecipazione da parte di questa maggioranza che ci governa è pari a zero. Chiusi nel palazzo crogiolandosi della vittoria pensano di avere la verità in mano. Mah......

    RispondiElimina
  2. "...Il bilancio del Comune è in equilibrio..."

    Come potrebbe essere diversamente, gestire l’ordinaria amministrazione senza pensare ad innovazioni o investimenti per sistemare il nostro paese non mi sembra un grande impegno.
    Ci mancherebbe che il bilancio non chiudesse in equilibrio?
    Preciso che per sistemare il nostro paese non intendo solo, le strade, l’illuminazione o il palazzo comunale.
    Intendo La Piazza come centro commerciale e l’ex scuola media per cominciare,
    Intendo Il Centro storico con ricezione turistica,
    Intendo La Palestra come polo sportivo,
    Intendo Il Polo Scolastico per l’istruzione dei nostri figli/nipoti;
    Intendo Rivedere il Piano regolatore per programmare lo sviluppo di San Lorenzo nei prossimi 10 anni.

    "...consiglio comunale che si riunirà nell’ex chiesa di San Francesco a San Vito sul Cesano..."

    Finalmente, …era una promessa fatta gia 5 anni fa’ alle precedenti Comunali… C…comunicazione ai C…cittadini, ma c’è voluta la sala consiliare inagibile per farci uscire di li.

    "...progetto di recupero dell’ex mattatoio è invece ancora fermo in Regione..."

    Speriamo che ci resti, ristrutturare quell’edificio, senza programmare cosa fare di quella zona, e come sistemare il tetto di una casa fregandosene delle fondamenta.

    "...riguardo la gestione dei rifiuti...".

    La promessa era di riprendere il servizio, ….ma si sono evidenziate solo le difficoltà
    …..Un’offerta da Marche Servizi, e nessun contatto di ditte di raccolta differenziata.
    Si sta veramente lavorando per riprendere il servizio?, o si stanno trovando tutte le scuse per non farlo.

    "...consulta dello sport..."

    Perché istituire una C…onsulta, con cui C…onsultare dei C..ittadini, e decidere insieme la miglior soluzione di qualsiasi argomento riguardi lo sport?

    Perché dare la possibilità a dei rappresentanti diversi da quelli politici di dire semplicemente la loro opinione, e di riferire alle loro associazioni quanto possibile fare, o quanto possibile progettare?

    Perché essere Democratici? E’ una struttura troppo “farraginosa” … bella scusa!

    No! Meglio bocciare un’idea del genere.
    No! Meglio non provarci per niente.

    Tutte le associazioni sportive non sono d’accordo, …..ottimo….
    perché non lo facciamo dire a tutte loro?

    …o forse alcune associazioni sportive sono preferenziali rispetto ad altre?
    il dubbio può venire no!

    Meglio non aver dubbi e bocciare la consulta è più facile.

    Perché essere Democratici?

    Perché comprare un impianto nuovo per registrare in maniera digitale, ed archiviare in maniera consona ed efficiente tutti i Consigli Comunali, e poi eventualmente trascriverli?

    No! non registriamo niente, così non risulta niente, ….
    Rimangono i dubbi, ma non importa, almeno così ogni volta la verità e diversa.

    Come un’anonimo ha già detto: Lunga vita al Re

    E il Re dice: Democrazia? Cose’? Si mangia?

    Silverio C…

    RispondiElimina
  3. Aho!! c'è 'n'antra cagnara, Pasquino n' se tira aladdietro, ce se ficca. Co sti rifiuti staremo a vede', ma me sà che c'ha ragione Silverio, me sà che ce stanno a cojonà. Ce diranno avemo sentito questo, avemo visto quel'altro, famo du conti (2x2 fa 4 e 3 x3 fa nove), la raccolta migliorerà, le tariffe da la monnezza calerà, ambarabà cicci coccò, a la fine ce conviene a lascià tutto come stà. Aho sto anche a migliorà co' la rima, stà a vedè che divento poeta come mi cugino Pasquino quello de Roma? A proposito de Roma so gitto n' te la capitale, so gitto anch'io a la manifestazione per a libertà d'informazione, che ce nè sempre meno e chi comanda sia a Roma che a San Lorenzo me sa che nun la vole. A San Lorè non vojoene manco fa la consulta de lo sport perchè han deto che sanne fa anicò lora, e non hanne da stà a sentì a nisciuno e po' le associazioni (quelle amiche) han detto che n' serve. N'è che va rincazzate perchè Pasquino, che amò avete anche capito chi è, dice quel che pensa. Ve vojo arcordà che Pasquino potria esse io, ma anche ogni vorta 'n laurentino diverso. Pasquino ve vole fa divertì, 'n ve vole fa 'ncazzà, fatevece 'na risata, ma pensate che n' dice tutte cojonarie.

    RispondiElimina
  4. 'N se sente niente, nisciuno risponde, silenzo perfetto, 'n sente manco a miagolà 'n gatto è notte fonda o 'l padrone a messo a cuccia i cani??
    Schhh "shut up"
    Pasquino

    RispondiElimina