Ricerca personalizzata

mercoledì 24 giugno 2009

A Urbino arrivano blogger e ricercatori da tutto il mondo. Gli appassionati di Facebook stanno invadendo la città


Si ritroveranno ad Urbino dal 29 giugno fino al 5 di luglio ricercatori, sociologici, blogger, studiosi e appassionati di social networks provenienti da tutto il mondo: Messico, Armenia, Austria, UK, Lettonia, Svezia, Bolivia, Stati Uniti, Germania, Olanda, Canada, Spagna, Indonesia, Danimarca, Brasile, Argentina ed ovviamente Italia. L’occasione è offerta dalla 9° Conferenza Internazionale di Socio Cibernetica che si svolgerà presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. (presso Aula Sospesa in via Saffi, n.15).

Dopo Sud Africa, Spagna e Messico l’annuale appuntamento organizzato dalla Research Commitee 51 on Sociocybernetics dell’International Sociological Association arriva per la prima volta in Italia. Un evento inedito per dimensione, tematiche e rilevanza dei relatori proposti.
Il tema scelto è l’impatto dei social media sulla nostra società. Con il termine social media si fa riferimento appunto a tutti quelli spazi della comunicazione supportati dalle recenti tecnologie internet che consentono di produrre e diffondere contenuti (testi, video, audio, etc.) in rete a costi contenuti.

Gli appassionati di Facebook stanno già invadendo la città ducale. D’altronde facebook e gli altri social networks sono veri aggregatori di persone che cercano contatti con vecchi e nuovi amici, condividendo foto, video e contenuti della propria vita.
In pochi anni, Facebook in particolare, è divenuto uno dei dieci siti maggiormente cliccati e frequentati del web, acquisendo in breve tempo milioni e milioni di utenti in tutto il globo. Anche molti personaggi della politica, soprattutto nell’ultima tornata elettorale, hanno aperto la loro pagina personale su Facebook e su altri diffusissimi Social Networks (ad esempio su MySpace). In tal modo si è ancor più acceso ed alimentato l'interesse e l'adesione a tale forma di collegamento e condivisione sociale.
La sensazione diffusa è quella di vivere un cambiamento di dimensioni epocali supportato dalle nuove capacità dei sistemi sociali di auto-osservarsi nello specchio del web.

La 9° Conferenza Internazionale di Socio Cibernetica “Modernità 2.0 | Media, Tecnologie emergenti e il loro impatto” è organizzata da LaRiCA, laboratorio di Ricerca di Comunicazione Avanzata della facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", centro di ricerca che si occupa dei temi legati alla comunicazione ed alle nuove tecnologie, e promossa come ogni anno da RC51 (Comitato di Ricerca 51) dell’Associazione Sociologica Internazionale (ISA).
Arriveranno a Urbino in qualità di keynote speakers (oratori) i massimi esperti di social networks. Sono Danah Boyd ricercatrice presso Microsoft Research New England) e Fellow dell’Harvard Berkman Center for Internet and Society e Giuseppe O. Longo professore ordinario di Teoria dell'Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Trieste. Cibernetico e informatico ha introdotto la teoria dell’informazione nel panorama scientifico italiano.

La conferenza è organizzata da un comitato internazionale presieduto dal Prof. Bernard Scott (Cranfield University Defence Academy e Presidente della sezione RC51 dell’ISA - International Sociological Association dedicata alla socio-cibernetica). Il comitato è composto da membri dell’RC51 e da docenti e ricercatori del laboratorio di Ricerca LaRiCA dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Nessun commento:

Posta un commento