Ricerca personalizzata

venerdì 26 giugno 2009

Pergola, il Pd "Per difendere i Bronzi a differenza di quanto fatto dal centrodestra siamo disposti a collaborare"


I componenti della segreteria del PD di Pergola, appresa la notizia dei ricorsi presentati dal Comune e dalla Provincia di Ancona in cui si chiede la revocazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha affidato in via definitiva il gruppo dei Bronzi Dorati al Comune di Pergola e al suo museo, interviene sulla questione. "Esprimiamo profonda preoccupazione per lo svilupparsi della vicenda che ritenevamo ormai chiusa, aggravata dal fatto che fra la popolazione pergolese e l'opinione pubblica negli ultimi anni si è diffusa l'idea che i Bronzi più che una risorsa per la nostra città sono un danno per le casse comunali, ciò diffuso e sostenuto ripetutamente sulla stampa dal Centrodestra oggi al governo della città con il Sindaco Francesco Baldelli.
Siamo convinti che i Bronzi sono e rimangono una risorsa da difendere per la nostra città e per il territorio circostante, perché grazie a loro Pergola si è potuta dotare di un Polo Museale d'eccellenza, fra i più moderni della nostra provincia, che fino ad oggi è stato continuamente ammodernato grazie all'interessamento della giunta uscente e ai finanziamenti della Regione Marche, come le Sale che verranno inaugurate sabato prossimo 27 giugno.
A differenza dell'atteggiamento conflittuale del Centrodestra nei confronti della giunta Borri, siamo disposti per il bene di Pergola alla più completa COLLABORAZIONE sia sul piano politico che amministrativo per difendere i Bronzi e per promuoverne l'immagine.
Riteniamo che sia stato un ERRORE da parte del Centrodestra aver bloccato lo scorso anno il progetto di valorizzazione dei Bronzi Dorati attraverso il gemellaggio con il Marco Aurelio e i Musei Capitolini di Roma, proposto dagli uscenti Sindaco Borri e assessore provinciale Ilari con il sostegno del Vicesindaco di Roma Cutrufo. Ci sarebbero stati meriti per tutti e siamo sicuri che già avremmo potuto vedere i primi risultati.
Chiediamo al Sindaco Baldelli di attivarsi con tutti gli strumenti politici e amministrativi in suo possesso affinché la permanenza definitiva dei Bronzi a Pergola non venga messa in discussione e di continuare ad attivarsi per la promozione del reperto attraverso il Comune di Roma con l'amico e collega Sindaco Alemanno e con il Ministro Bondi, come rassicurato durante la recente campagna elettorale il cui esito lo ha portato a ricoprire la carica di Sindaco di Pergola".

2 commenti:

  1. La vertià è che la destra di Francesco Baldelli accusa l'erronea e fallimentare gestione del museo dei bronzi dorati, il quale in termini economici rappresenta un grande buco di bilancio.

    Per quanto riguarda i rapporti fra la giunta comunale e provinciale di Ancona e fra la giunta del consiglio Borri, prima di poter parlare vorrei avere dei dati alla mano che spero di poter recuperare in breve tempo, cosi da poter replicare punto per punto questo articolo, che a mio avviso, rappresenta una visione della realtà completamente distorta!

    Marco

    RispondiElimina
  2. Probabile che la gestione del museo fosse migliorabile, vediamo cosa riesce a fare la nuova amministrazione (anche se difficilmente un museo piccolo come il nostro pareggia di bilancio...non ci riescono quelli molto più grandi come dimensioni e circuiti turistici coperti...forse farà un buchino al posto di un buco, come ci si augura)...sicuramente l'aver bloccato il progetto del gemellaggio quando erano all'opposizione non è un merito e ha aggravato ancora di più la posizione del museo.
    Un esempio di investimento che la provincia e la regione hanno fatto sul museo all'epoca della giunta Borri è il nuovo impianto multimediale, che pochissimi musei hanno, e che viene inaugurato domattina alle 1030...

    RispondiElimina