Ricerca personalizzata

sabato 27 giugno 2009

"Farro Fest": a San Lorenzo in Campo l'enogastronomia torna protagonista


Dopo il rinvio per il maltempo della scorsa settimana, domenica pomeriggio torna il “Farro Fest” la manifestazione dedicata all’antico cereale, organizzata dalla Confcommercio di Pesaro, Pro Loco, Assessorato al Turismo regionale e Comune.

L’obiettivo è la valorizzazione del farro e dei prodotti tipici di San Lorenzo in Campo. Sabato scorso la manifestazione si è aperta al teatro Tiberini con il convegno “Il farro e l’enogastronomia per lo sviluppo del territorio”. Tantissima gente ha ascoltato interessata le relazioni dei qualificati relatori e gli interventi, nella seconda parte, sull’importanza del farro nell’alimentazione dello sportivo. Nell’occasione è stato presentato il secondo quaderno della Collana Gustosa di Confcommercio su “Il formaggio di fossa di Talamello” a cura di Gianni Volpe. Molto apprezzate anche le iniziative collaterali come i concorsi enogastronomici “Il miglior dolce al farro”, vinto dalla pasticceria “Chantilly” di San Lorenzo e “Il miglior piatto a base di farro in abbinamento a un vino pesarese” che ha visto trionfare lo chef Gianluca Passetti del ristorante “Il Gatto e la Volpe” di Pergola. L’azienda laurentina Monterosso, leader nella produzione dell’antico cereale, ha presentato durante la gara un’assoluta quanto gustosissima novità: il primo gelato al farro.
Oggi dalle 15 nel centro storico, si apriranno gli stand gastronomici ed espositivi dove si degusteranno i prodotti a base di farro e delle altre eccellenze locali.

1 commento: