Ricerca personalizzata

domenica 1 novembre 2009

San Lorenzo in Campo, in arrivo il Premio Internazionale Tiberini per risollevare il turismo


Turismo: si sta toccando il fondo. C’è chi prova a risollevare la situazione, come la professoressa Giosetta Guerra, presidente dell’associazione musicale “M. Tiberini”.“Si fanno mille illazioni sull’importanza del turismo per l’economia del territorio e sul perché questo non funziona in paese, ma nessuno si adopera sul piano pratico per attuare qualche progetto. Si fanno solo iniziative isolate e soprattutto di tipo mangereccio. Noi ci proviamo a mettere insieme le varie opportunità”.
In che modo?
“In occasione della XVIII edizione del Premio Lirico Internazionale “Tiberini d’oro”, che si terrà il 28 e 29 novembre, abbiamo formulato e diffuso in Italia e all’estero un pacchetto turistico-musicale, che prevede visite guidate alle bellezze artistiche, storiche e ambientali del paese e dintorni, shopping nelle aziende locali che hanno aderito al progetto, concerti nel locale teatro Tiberini, vitto e alloggio negli hotel e agriturismi del luogo. Il pacchetto è stato pubblicato su facebook e su un nuovo blog aperto da me col giornalista americano Ramon Jacques, già visitato da varie parti del mondo. Il blog, mariotiberini.blogspot.com, raccoglie e diffonde notizie sul tenore, premio, sulle iniziative dell’associazione e su San Lorenzo in Campo, che è conosciuto nel mondo, oggi come ieri, grazie al nome del nostro tenore. Gruppi da Livorno e da Milano hanno già risposto positivamente e deciso di passare questo invitante week end nel nostro paese; si attendono altre risposte, ma ci si aspetta che anche i laurentini, a parte il pernottamento, aderiscano all’iniziativa, partecipando e invitando parenti e amici, per passare giornate diverse, socializzare con nuova gente e sostenere il percorso di promozione del territorio che l’associazione si accinge a portare avanti”.
Sarà un’edizione del Premio Tiberini come sempre di altissima qualità.
“Tutti sanno ormai che si tratta di un qualificato e divertente salotto musicale, dove non si fa solo lirica, ma si apre quasi un dialogo con il pubblico, che entra in contatto con la vita pubblica e privata degli artisti più famosi del mondo, che si esibiscono sul palcoscenico del nostro piccolo teatro con la stessa professionalità con cui calcano le scene della Scala di Milano o del Metropolitan di New York. Artisti che ascoltiamo alla radio e alla televisione, perché i premiati col Tiberini d’oro sono in assoluto i migliori del mondo del teatro lirico. Quest’anno poi, per la ricorrenza del 150° anniversario di nozze del tenore Mario Tiberini col soprano Angiolina Ortolani, il concerto sarà composto di duetti e arie d’amore del repertorio belcantistico, cantati da due specialisti, il tenore Francesco Meli e sua moglie il soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal loro pianista personale, il M° Matteo Pais del Teatro Comunale di Bologna. La serata sarà arricchita dalle critiche a volte corrosive di Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, i due noti conduttori de La Barcaccia, trasmissione di Radio Tre che va in onda ogni giorno tranne il sabato alle ore 13.
Ma se ancora tutto questo non stuzzica la curiosità dei lettori, aggiungiamo che, essendo la serata una sorta di festa di nozze, alla fine ci sarà torta e brindisi per tutti, una torta creata ed elaborata dal Professore Mangialardi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, quello che ha fatto la nota 500 di cioccolata, tanto per intenderci.
Il giorno dopo, sempre a teatro, una novità per S. Lorenzo, un Concerto aperitivo tenuto da Rosita Tassi soprano e Carlo di Cristoforo basso, con una formula nuova, nel senso che, essendo i cantanti entrambi pianisti, si alterneranno al canto e al pianoforte accompagnandosi a vicenda, è una vera novità, mai realizzata in nessun teatro.
Al termine di ogni concerto l’incontro conviviale di mezzanotte il 28 novembre al Ristorante Giardino e quello delle 13 il 29 novembre nell’Agriturismo Agli Ippocastani completeranno la tavolozza delle piacevolezze e incrementeranno la voglia di ritornare il prossimo anno o anche prima, magari per altre iniziative”.
Ci si può prenotare presso le due edicole di San Lorenzo (0721.776784-774014).

Nessun commento:

Posta un commento