Ricerca personalizzata

giovedì 5 novembre 2009

“Fin sotto casa… il tuo impegno lo raccogliamo noi!” A Pergola l'Amministrazione comunale ed Aset potenziano la raccolta differenziata


In tutto il centro urbano del Comune di Pergola, partendo dal quartiere del Mercatale, fino ad arrivare in zona Piano, attraversando il centro storico della città, è attivo da qualche giorno un nuovo servizio di raccolta domiciliare di carta e cartone. Un sistema comodo ed efficiente. Esponendo al di fuori della propria abitazione o esercizio commerciale l’apposito contenitore, negli orari prestabiliti e nei giorni evidenziati sul calendario distribuito, ogni utente interessato al servizio vedrà ritirata carta e cartone direttamente presso il proprio domicilio.

“La nostra Amministrazione – spiega il sindaco Francesco Baldelli – sin dai primi giorni del proprio insediamento, ha inteso e intende per il futuro rivolgere una migliore attenzione, e il proprio impegno, alla pulizia, al decoro e all’ornato pubblico della nostra Città. In questo contesto si inserisce il progetto del potenziamento della raccolta differenziata programmato dall’Amministrazione comunale e affidato ad Aset. L’obiettivo di mantenere più pulita la nostra Città, e di differenziare la raccolta dei rifiuti, è di vitale importanza se solo si considera che per smaltire un piatto di plastica occorrono mediamente 300 anni, una lattina di alluminio 1000 anni, una bottiglia di vetro 4000 anni, un quotidiano 1 anno e un mozzicone di sigaretta 2 anni”.

L’assessore all’Ambiente, Mauro Renzi, scende nei dettagli.
“Con un calendario dettagliato, verranno distribuiti contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, e, successivamente, verranno ritirati presso ogni numero civico nei giorni e negli orari indicati. Il contenitore una volta colmo del rifiuto verrà ritirato dall’Aset che contabilizzerà sulla bolletta lo sconto relativo. Per facilitare la raccolta ed il servizio, i cittadini che abitano nei condomini, nelle zone pedonali o nelle vie non accessibili agli automezzi Aset, dovranno creare punti di prelievo sulla pubblica via. Le vaschette ed i bidoni delle utenze domestiche e non domestiche servite – prosegue Renzi - sono dotati di uno strumento per l’identificazione dell’utente (trasponder) necessario per registrare il numero di svuotamenti effettuati e poter così attribuire i benefici economici maturati. Questi trasponder invece non saranno montati sui cassonetti da 1000 lt adibiti alla raccolta del cartone. Per ogni vaschetta o bidone di carta le utenze domestiche riceveranno uno sconto sulla parte variabile della bolletta che verrà computato nella fattura dell’anno successivo a quello del conferimento”.

“Così, tutti insieme - conclude il Sindaco - potremo rendere più bella, più pulita la nostra Città e conveniente per la comunità e per il singolo questo gesto di collaborazione”.

Nessun commento:

Posta un commento