Ricerca personalizzata

mercoledì 4 novembre 2009

A Mezzanotte di Pergola le suggestioni di ”Olometabolia”


La stagione espositiva 2009-2010 di Sponge Arte Contemporanea al suo secondo appuntamento apre i propri spazi insoliti di creazione di senso alle suggestioni di ”Olometabolia”, doppia personale con i lavori di Siria Bertorelli e Beatrice Pucci, a cura di Simonetta Angelini. L’inaugurazione della mostra è in programma sabato alle ore 18 negli spazi Sponge di Mezzanotte di Pergola.
Sponge Living Space è un progetto che intende proporre al pubblico un rapporto diretto e “casalingo” con l’arte contemporanea. La casa si trasforma in galleria, la porta è spalancata, lo spettacolo inizia. Il dialogo artistico diventa luogo di spostamento, di trasformazione della percezione, di comprensione del transito. Gli spazi di Sponge sembrano farsi bozzolo, luogo di alterazione di forma e senso.
“Olometabolia – spiega la curatrice Simonetta Angelini – è metamorfosi di insetto. Si è come l’enorme essere in mutamento di Kafka, come grandi lepidotteri dentro un bozzolo. È trasformazione, alterità di identità e di percezione. L’individuo perfetto esce dallo stadio di passaggio in forma completamente diversa rispetto allo stadio di partenza. I linguaggi diversi delle due artiste, che lavorano con la grammatica dell’animazione in stop motion e con un fare da illustrazione che sa sovrapporre e dislocare con essenzialità, danno consistenza e densità al mistero del passaggio. L’arte sa abitare le soglie, i limiti, collocandosi arcanamente tra l’ essere stato e non essere ancora, attraverso la deviazione e il disvelamento, attraverso un percorso dentro un bozzolo, dentro un passaggio”.
Contemporaneamente l’inaugurazione della mostra avverrà nella galleria Arteinsacco di Vercelli. L’esposizione sarà visitabile fino al 5 dicembre su appuntamento (339.4918011 - pressoffice@spongeartecontemporanea.net).

Nessun commento:

Posta un commento