Ricerca personalizzata

venerdì 6 novembre 2009

San Lorenzo in Campo, grazie al fotovoltaico sul tetto dell'appartamento nessuna bolletta di luce e gas da saldare. Torregiani: "Un vero investimento"


In un momento di grave crisi economica come questo nel quale moltissime famiglie faticano ad arrivare alla fine del mese, chi non vorrebbe fare a meno di pagare la bolletta della luce e del gas? Ora sarà possibile, grazie all’idea venuta al vulcanico Roberto Torregiani che ha ideato e ora sta realizzando un progetto innovativo, con pochissimi esempi in Provincia e addirittura in Italia. Con la sua Immobiliare costruirà cinque appartamenti dove sarà installato un impianto fotovoltaico. E quindi niente bolletta da saldare in posta o in banca perché sarà sfruttata semplicemente l’energia solare!
Ma è Roberto Torregiani a spiegare nei dettagli il suo geniale progetto che è stato molto apprezzato anche all’Energy Days, il salone dell'edilizia ecologica e delle rinnovabili che si è tenuto nei giorni scorsi a Pesaro.

“Stiamo costruendo cinque appartamenti di diverse metrature nella zona che si trova proprio dietro l’hotel-ristorante Giardino. Nel tetto della struttura verrà installato un impianto fotovoltaico di 15 kw. Quindi per ogni appartamento 3 kw che permettono di coprire il fabbisogno elettrico di un anno. A fronte del maggior costo iniziale per l’acquisto dell’appartamento, considerando l’aumento medio del costo dell’energia degli ultimo 20 anni, pari circa al 4%, l’impianto consentirà nell’arco di 25-30 anni, un risparmio davvero notevole. I conti sono presto fatti. Una famiglia in media paga all’anno per gas e luce circa 2.000 euro e quindi in un periodo di tempo, supponiamo di 30 anni, che è poi quello della durata media di un mutuo, si può arrivare a risparmiare dai 50 ai 60 mila euro. Non considerando poi che chi acquista l’appartamento potrà usufruire di un contributo annuo di circa 1.600 euro per 20 anni dal Gestore dei Servizi Elettrici Nazionale. Si tratta di una grande opportunità per chi deve comprare una casa, soprattutto se si considera anche il difficile periodo economico. Credo non sia poco per una famiglia togliere dalle spese fisse quelle di luce e gas. La matematica non è un’opinione, posso affermare senza timore di smentita che l’acquisto di questi appartamenti è un vero e proprio investimento. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. Oggi consente di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità ed anche di ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità di vita”.
Torregiani ha ricevuto per il progetto il plauso di Banca Marche.
“Ho trovato collaborazione dalla Banca Marche che ritengo estensibile ai futuri clienti”.

Nessun commento:

Posta un commento