Ricerca personalizzata

giovedì 5 novembre 2009

A Mondavio arriva l'Estate di San Martino: ogni mosto si fa vino


Dopo le polemiche della scorsa settimana per il mancato rinnovo della convenzione tra Comune e Pro Loco per la gestione della Rocca, del museo e della pinacoteca, a Mondavio si torna a far festa. Ci penserà proprio la Pro Loco, in collaborazione con l’associazione “Kreativo”, ad accendere il prossimo week-end con la terza edizione della “Estate di San Martino: ogni mosto si fa vino”. Da venerdì a domenica nell’affascinante centro storico, una miscela esplosiva di musica, vino nuovo, concerti, giochi, castagne e vin brulè, mercatini, che come sempre saprà attirare all’ombra della Rocca Roveresca un gran numero di turisti. Si partirà venerdì alle ore 19 con l’apertura delle taverne e dei mercatini. Dopo cena la serata sarà allietata dalle note del trio acoustic-rock “Il ladro, il giullare e il folle”.
In tutte e tre le giornate sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico “Segui il colore”. Con i timbri di tutte le taverne sulla tessera si potrà usufruire di una consumazione omaggio. Tante come sempre le cantine, dal bar “Del Chiostro” alla locanda “Del Druido”, dalla taverna “Al Rivellino” a “La Kaverna”, da “Il Grilletto” a “Bacco e Venere” fino alla Rocca Roveresca con falò, castagne e vin brulè.

Ricchissimo il programma del sabato, con musica per tutti i gusti. In piazza Matteotti si esibiranno gli “Ammoniaka” e gli “Obelisco Nero”, mentre in piazza Don Minzoni saliranno sul palco gli “Acquaramata”. Nel Rivellino della Rocca spazio al liscio e musica anni 60-70.
Domenica la giornata inizierà alle ore 16 con danze e musica popolare proposte dal gruppo folkloristico “Ortensia”. A seguire prenderà il via la caccia al tesoro in diretta digitale su Radio Esmeralda. Attesissima la gara per il miglior vino nuovo e il miglior dolce della tradizione contadina. Poi musica, divertimento e la possibilità di degustare squisiti piatti tipici annaffiati da buon vino fino a tarda serata.

Nessun commento:

Posta un commento