Ricerca personalizzata

venerdì 6 novembre 2009

A Pergola domenica si celebra la giornata delle Forze armate e dell’Unità Nazionale. Dall'Amministrazione comunale l'invito a esporre il Tricolore


Sarà celebrata domenica 8 novembre a Pergola la giornata delle Forze armate e dell’Unità Nazionale. Alle ore 9 preghiera e deposizione delle corone di alloro al cimitero presso il Sacrario dei caduti per la Patria e presso la tomba di Marco Beci, Martire di Nassiriya. Poi ci si sposterà presso il monumento alle innocenti vittime della guerra di Bellisio Solfare. Alle ore 9.45, raduno dei soci, dei cittadini e della banda comunale “A. Escobar” Città di Pergola presso i portici comunali. Quindi partirà il Corteo per la Chiesa di San Francesco dove sarà celebrata la S. Messa con la partecipazione dei Cori pergolesi. Infine, alle ore 11.30, deposizione della corona di alloro alle lapidi del Palazzo Comunale.
“Celebriamo la ricorrenza del 4 novembre – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – l’anniversario di una vittoria che segnò il ricongiungimento dell’Italia in ogni sua parte. Un’unità nazionale pienamente conseguita e consolidata grazie all’azione valorosa delle Forze Armate, celebrate in questa giornata per l’impegno costato innumerevoli vite. Ricordiamo i caduti di tutte le guerre che hanno sacrificato la loro esistenza per la Patria. Doveroso è rendere onore alla memoria di coloro che ogni giorno, anche in tempi recenti, hanno perso e perdono la vita nelle missioni di pace”.
L’Amministrazione comunale, con le Associazioni Combattenti e Reduci e tutte le Associazioni d’Arma, invita la cittadinanza e gli alunni di tutti gli ordini di scuola, a commemorare il 4 Novembre, partecipando alla manifestazione ed esponendo il Tricolore, simbolo della nostra unità di Patria.

“Abbiamo completamente rinnovato il manifesto della ricorrenza rispetto al passato – prosegue il consigliere comunale e provinciale, Antonio Baldelli – così come il cuore della manifestazione. Con essi si vuole riconoscere la dignità e il valore della Giornata dell'Unità d'Italia, delle Forze Armate e dei nostri uomini morti valorosamente per la Patria. Ricorderemo anche il nostro concittadino Marco Beci portatore di pace in Iraq, insieme alle nostre truppe, morto per vile mano assassina”.

1 commento:

  1. Bella manifestazione !
    Banda, coro, intera Amministrazione presente.
    E' stato ricordato anche Marco Beci.
    Brava Amministrazione pergolese.

    RispondiElimina