Ricerca personalizzata

giovedì 19 marzo 2009

San Lorenzo, domani sera consiglio comunale infuocato


Vincenzo Berti (IdV) interviene sulla gestione dei rifiuti

Quello di domani sera (venerdì) si preannuncia come uno dei consigli più carichi degli ultimi anni. La tensione è altissima, sul piatto c’è l’approvazione del bilancio. L’opposizione ma anche i due consiglieri del gruppo misto sono pronti a dar battaglia specie sulla gestione dei rifiuti affinché il servizio torni al Comune. Non ci dovrebbero essere problemi per il Sindaco Di Francesco seppur la maggioranza è assai risicata.
Intanto sul tema rifiuti interviene il coordinatore dell’IdV, Vincenzo Berti.

“Si tratta di una questione da trattare con molta prudenza e lungimiranza senza farsi prendere la mano da decisioni affrettate come quelle prospettate dai gruppi consiliari di minoranza di un ritorno immediato della gestione della raccolta dei rifiuti al Comune. L'Amministrazione deve lasciarla a Società Natura almeno fino alla fine dell'anno in modo che i futuri amministratori possano, dopo un'attenta analisi dei pro e contro, riprenderne o meno il servizio. Tale decisione si rende necessaria visti i costi di un ritorno alla gestione in proprio del servizio (acquisto dei cassonetti, impiego di ulteriori dipendenti comunali) e soprattutto perché la futura amministrazione dovrà puntare totalmente sulla raccolta differenziata.
Come sappiamo questa scelta inizialmente comporterà ulteriori costi che Società Natura si dovrà impegnare a sostenere rappresentando la condizione sine qua non per la continuazione del rapporto con la stessa da parte dell'amministrazione comunale.
Ritengo che questa rappresenti la soluzione migliore per non sostenere degli esborsi economici inutili derivanti da un ritorno ad una gestione in proprio quando invece è necessario programmare una gestione del servizio maggiormente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico".

Nessun commento:

Posta un commento