Ricerca personalizzata

venerdì 20 marzo 2009

Comune unico: Confesercenti condivide l'idea dell'Assessore Vergari


Eravamo stati buoni profeti scrivendo che l’idea dell’assessore di Mondolfo, Gaetano Vergari, di rilanciare il progetto di un unico Comune tra i quattro che ora compongono l’Unione Valcesano, avrebbe provocato reazioni. Positiva quella che arriva dalla Confesercenti di Fano.
“Siamo d’accordo – sottolineano Valter Panaroni e Ilva Sartini, presidente e segretaria di Confesercenti – con quei progetti di integrazione che permettono di abbattere i costi di gestione, migliorando, al contempo, l’efficienza dei servizi. Il dibattito apertosi sull’unificazione dei Comuni dell’Unione Valcesano ci sembra interessante e auspichiamo che possa portare a un progetto concreto, proprio come sta avvenendo per l’area di Pian del Bruscolo. Un’unica realtà permetterebbe di tagliare le spese di politica e amministrazione, consentendo di qualificare l’entroterra da un punto di vista abitativo, in termini di qualità della vita dei cittadini e, quindi, di potenzialità di sviluppo anche per le imprese. Una tale aggregazione avrebbe un peso politico maggiore rispetto a quello dei singoli campanili anche su decisioni importanti, come quelle relative a servizi sanitari, sociali e educativi”.
Mondolfo, San Costanzo, Monte Porzio e Mondavio insieme: i vantaggi per gli esponenti di Confesercenti si avrebberoro anche per quanto riguarda l’urbanistica.
“Questa nuova realtà avrebbe la possibilità di dotarsi di strumenti urbanistici di un’area più vasta, evitando il rischio di sovrapposizioni, duplicazioni o sovradimensionamenti di aree abitative o industriali, con un grande vantaggio per l’ambiente. Il progetto di aggregazione deve essere elemento di riequilibrio tra costa ed entroterra in termini demografici ed economici, e garanzia di qualità ambientale, fattore importante anche a fini turistici. “Ci auguriamo che il dibattito aperto non sia soltanto un spot, utile in periodo di campagna elettorale, ma si concretizzi in un progetto vero e condiviso”.

Nessun commento:

Posta un commento